18/06/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa: 50 nazionalisti indù attaccano cristiani. Paura di nuovi pogrom

di Nirmala Carvalho
Feriti in modo grave il pastore di una Chiesa pentecostale e 12 famiglie della sua comunità, nel distretto di Balasore. La polizia sequestra esplosivi e dinamite in un altro distretto (Puri) dell’Orissa. Secondo il Global Council of Indian Christians (Gcic), i nazionalisti indù stanno preparando un “piano diabolico” per ripetere le violenze del 2008 in Kandhamal.

Mumbai (AsiaNews) - Un nuovo "attacco brutale" in Orissa, che risponde a un "piano diabolico": così Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), definisce la violenta aggressione perpetrata da oltre 50 ultranazionalisti indù contro Evangelist Baidhare, pastore della pentecostale Prayer Fellowship, e 12 famiglie della comunità. Le violenze sono avvenute nel distretto di Balasore. Secondo il presidente Gcic, l'attacco "vuole gettare nel terrore la minoranza cristiana. Vogliono ripetere quanto accaduto nel 2008, con i pogrom anticristiani nel distretto di Kandhamal". Ad avvalorare questa ipotesi, il ritrovamento di alcuni ordigni artigianali in un altro distretto dello Stato.

Il 15 giugno scorso, un gruppo di nazionalisti indù ha aggredito e ferito in modo grave il rev. Baidhar, 50 anni, mentre tornava a casa nel villaggio di Mitrapur, dopo un servizio di preghiera. Gli aggressori hanno lasciato il pastore sanguinante a terra. Poco dopo, alcuni fedeli lo hanno trovato e portato all'ospedale locale per ricevere le cure necessarie.

Quando gli indù hanno scoperto che il rev. Baidhar era stato salvato, circa 50 di loro hanno attaccato 12 famiglie cristiane, ferendo 20 persone, giovani e anziani, e tentando di violentare alcune ragazze. Non contenti, gli aggressori hanno saccheggiato le loro case. In seguito all'aggressione, molti membri di queste famiglie sono spariti nel nulla, e da allora si sono perse le tracce. Il sospetto è che siano nascosti nella giungla, come success già nel 2008 a Kandhamal. Sajan George spiega che il Gcic di Bhubaneshwar ha scoperto l'accaduto solo il 16 giugno, e da quel momento ha denunciato i fatti alla polizia di Nilgiri.

Qualche giorno prima, nel distretto di Puri (Orissa) la polizia locale di Brahmagiri aveva sequestrato più di 50 bombe artigianali e 12 cariche di dinamite, nascoste in una baracca del villaggio di Gambhari. Secondo le forze dell'ordine, gli esplosivi ritrovati sarebbero serviti per organizzare un nuovo pogrom anticristiano a breve, simile agli attacchi del Kandhamal nel 2008.

Tra dicembre 2007 e agosto 2008, ultranazionalisti indù hanno ucciso 93 persone, bruciato e depredato oltre 6500 case, distrutto oltre 350 chiese e 45 scuole. A causa dei pogrom, nel 2008 oltre 50mila persone, per lo più cristiani, sono state sfollate. Oggi, si contano ancora 10mila profughi. La Chiesa dell'Orissa ha sempre avviato programmi di assistenza e ricostruzione, rivolti a cristiani e indù. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sopravvissuto al pogrom dell’Orissa: Mio figlio è morto, ma non rinnego Cristo
07/02/2020 12:36
Sopravvissuti ai pogrom del 2008: I martiri del Kandhamal vivranno in eterno
02/09/2019 11:24
Orissa, 3mila persone all’anniversario dei pogrom contro i cristiani di Kandhamal
28/08/2017 15:29
Mons. Barwa: Il Kandhamal Day a ricordo delle sofferenze dei cristiani
24/08/2017 08:37
Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal
16/08/2017 10:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”