10/06/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa: ancora giustizia negata e violenza per i cristiani vittime dei pogrom

di Santosh Digal
Intimidazioni, violenze e boicottaggio economico e sociale da parte di radicali indù: il governo è inefficiente e molti cristiani migrano altrove. Solo a marzo 2011 una vedova denuncia la morte del marito e della figlia, uccisi nelle violenze del 2008: la polizia non aveva mai registrato la sua deposizione.
New Delhi (AsiaNews) – “A tre anni dai pogrom del 2008 in Orissa, i cristiani del distretto di Kandhamal vivono ancora nella paura”, afferma p. Praful Sabhapati. “Ma non siamo scoraggiati – continua – piuttosto, dobbiamo aiutare i nostri fratelli a rimanere saldi nella loro fede e aggrapparsi a Gesù”. Il sacerdote era il parroco di Batticola, chiusa nel 2007 per le continue minacce da parte di gruppi radicali indù. Oggi vive a Bhubaneshwar, capitale dell’Orissa.

Nonostante le rassicurazioni del governo, in molte zone i cristiani temono ancora gli attacchi del Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss), una delle più violente organizzazioni ultranazionaliste indù, e sono migrati in altre parti dell’India. “Molti non torneranno – spiega il sacerdote – finché ci sarà questo clima di paura e discriminazione, anche sociale ed economica”.

Oltre alle violenze e alle intimidazioni, i cristiani di Kandhamal devono fronteggiare anche un’altra forma di discriminazione: una giustizia sempre, o quasi, negata. Di recente, il Global Council of Indian Christians (Gcic) ha portato alla luce il caso di una donna di Girti (villaggio nel Kandhamal). La donna, rimasta vedova del 2008, solo a marzo 2011 ha potuto denunciare la morte del marito e della loro bambina di 2 anni. Durante i pogrom anticristiani, un gruppo di radicali indù prese d’assalto le 10 famiglie del villaggio: negli scontri, l’uomo venne torturato e poi gettato in un fosso insieme alla figlia. Il giorno successivo la moglie insieme ad altri del villaggio trovarono l’uomo e la figlia, che però morirono poco tempo dopo. All’epoca, la polizia non ha voluto registrare la denuncia della vedova. Proprio ieri Sajan K George, presidente nazionale del Gcic, ha dichiarato: “Il Global Council of Indian Christians, insieme con la società civile, è determinato a portare alla luce i martiri sepolti del Kandhamal”. Al momento, nessuno vive più nel villaggio di Girti: cinque famiglie (compresa quella della vedova) si sono spostate a Semingpadar, altre cinque in un altro villaggio.

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Barwa: Il Kandhamal Day a ricordo delle sofferenze dei cristiani
24/08/2017 08:37
Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal
16/08/2017 10:43
Suor Meena, vittima dell'Orissa: 'La nostra sofferenza non è stata vana'
23/08/2021 13:58
Sopravvissuto al pogrom dell’Orissa: Mio figlio è morto, ma non rinnego Cristo
07/02/2020 12:36
Sopravvissuti ai pogrom del 2008: I martiri del Kandhamal vivranno in eterno
02/09/2019 11:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”