01/10/2008, 00.00
RUSSIA-GEORGIA-UE
Invia ad un amico

Osservatori Ue cominciano la missione in Georgia

Mentre le truppe russe si ritirano, gli osservatori disarmati non potranno entrare nelle zone-cuscinetto attorno alla Sud Ossezia e all’Abkhazia. Si attende una conferenza dei Paesi donatori per la ricostruzione del Paese. La guerra ha fatto migliaia di morti e 200 mila profughi.

Tbilisi (AsiaNews/Agenzie) – Osservatori dell’Unione europea (Ue) hanno cominciato oggi a pattugliare il territorio georgiano vicino alla Sud Ossezia per garantire un cessate-il fuoco e la fine delle ostilità fra Russia e Georgia.  I circa 200 osservatori devono anche verificare il ritiro delle truppe russe oltre le zone cuscinetto volute da Mosca attorno alle regioni della Sud Ossezia e dell’Abkhazia, separatesi in modo autonomo dalla Georgia.

Hansjoerg Haber, capo della missione Ue, ha chiesto oggi agli osservatori di essere “amichevoli e fiduciosi”. Fra di loro vi sono anche esperti di diritti umani e avvocati. Il gruppo è disarmato e non può per ora entrare nelle zone cuscinetto fino al completo ritiro delle truppe russe dalle zone, che dovrebbe avvenire entro il 10 ottobre.

Il lento ritiro dei russi è stato deciso con un accordo preparato dal presidente francese Nicolas Sarkozy. La Russia vuole comunque mantenere almeno 8 mila truppe in Abhkazia e Sud Ossezia, dopo aver riconosciuto la loro indipendenza. La comunità mondiale – e soprattutto Ue e Usa – ha criticato sia le zone cuscinetto, sia il riconoscimento dell’indipendenza delle due regioni. La Ue vorrebbe anche avere osservatori in Abhkazia e Sud Ossezia, ma la Russia lo vieta. Gli osservatori Ue avranno solo 4 basi: a Tbilisi, a Gori (vicino al confine sud con la Sud Ossezia), a Zugdidi (vicino al confine con l’Abhkazia) e a Poti.

Il conflitto nella regione è cominciato il 7 agosto scorso, quando la Georgia ha cercato di riprendere il controllo sulle due regioni, dopo una serie di schermaglie. La Russia ha invaso la Georgia e ha cacciato le truppe georgiane dal Sud Ossezia e dall’Abkhazia.

La breve Guerra ha causato la morte di migliaia di persone e oltre 200 mila profughi.

Il mese prossimo a Bruxelles si terrà una conferenza di donatori per aiutare la ricostruzione della Georgia. Gli Usa hanno già promesso aiuti per 1 miliardo di dollari. Una cifra simile sarà stanziata dalla Ue. Tbilisi non potrà usare le donazioni per ricostruire il suo esercito.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lavrov: osservatori Ue non potranno entrare in Sud Ossezia e Abkhazia
12/09/2008
Russia isolata; Putin accusa gli Usa di aver preparato il conflitto in Georgia
29/08/2008
Troppo lento il ritiro dell’esercito russo dalla Georgia
22/08/2008
Il parlamento russo al voto per sostenere lo status delle province separatiste della Georgia
25/08/2008
Abkhazia, Ossezia: separatisti filo-Mosca più ‘concilianti’ verso Tbilisi
07/03/2023 08:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”