17/07/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

P. Benedetti: per padre Bossi “attendiamo sviluppi positivi”

Cauto ottimismo fra i confratelli del missionario rapito a Payao: un esito positivo della vicenda potrebbe arrivare entro le prossime due settimane, ma la situazione resta “delicata”.

Zamboanga (AsiaNews) – “Ribadisco il cauto ottimismo espresso ieri e confido che ogni momento possa essere buono per la liberazione di p. Giancarlo Bossi, anche se qui è calata la sera e finora non ci sono stati sviluppi ulteriori alla vicenda”. La afferma ad AsiaNews p. Luciano Benedetti, missionario del PIME (Pontificio istituto missioni estere) a Zambonaga, secondo il quale la liberazione potrebbe avvenire “entro le prossime due settimane”, anche se non è possibile “fare previsioni sicure al riguardo”.

Militari e governo filippino sono in trattativa con i rapitori per ottenere il rilascio di p. Bossi, la situazione resta “estremamente delicata” e i confratelli del PIME “si affidano alla preghiera” perché il missionario italiano venga presto rilasciato.

Un elemento certo è la volontà comune di cristiani e musulmani che chiedono “una soluzione rapida della vicenda”: p. Bossi, da oltre un mese nelle mani dei sequestratori, è “amato dalla popolazione” e una sua liberazione contribuirebbe a scongiurare il pericolo di una escalation “della tensione nel Paese”.

P. Benedetti sottolinea l’importanza di tutte le iniziative mirate al rilascio di p. Bossi: “Credo che la raccolta firme congiunta di cristiani e musulmani lanciata da Tomas Concepcion – artista filippino di origini musulmane che vive a Roma da diversi anni , ndr – possa contribuire a creare una ventata di armonia fra la gente. Domani o il 19 luglio, al più tardi, egli verrà a Zamboanga ed incontrerà il vescovo, mons. Romulo Geolina Valles” per proseguire il lavoro comune mirato alla liberazione del missionario del PIME: uno sforzo “importante e significativo” che testimonia la volontà della gente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Continua la mediazione per la liberazione di padre Bossi
16/07/2007
PIME: 10 luglio, giornata internazionale di preghiera per p. Bossi
05/07/2007
Ad un anno dal rapimento di p. Bossi, Payao è cambiata
11/06/2008
P. Bossi assegnato a Manila, non tornerà a Payao
22/04/2008
Il 12 agosto conferenza stampa di p. Bossi a Roma
02/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”