10/08/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Pace è “amore e rispetto per la vita umana”, guardando a Fukushima

L’arcivescovo di Osaka e presidente della Conferenza episcopale nipponica, mons. Leone Ikenaga, invia il suo messaggio per gli annuali “dieci giorni per la pace” indetti da Giovanni Paolo II nel 1981: “Il disastro di Fukushima è ancora presente nei nostri cuori. Ma camminiamo sulla via del rispetto per la vita umana”.

Osaka (AsiaNews) - La via per la pace "non è nient'altro che la via del rispetto e dell'amore per la vita. E mai come in questi anni, il Giappone ha bisogno di questo rispetto: il grande terremoto dell'11 marzo 2011 e il disastro atomico che ne è seguito hanno distrutto enormi aree nazionali. La mia speranza è che si possano ricostruire al più presto". Lo scrive mons. Leone Ikenaga, arcivescovo di Osaka e presidente della Commissione episcopale giapponese, in occasione dei prossimi dieci giorni per la pace, che il Paese celebra dal 6 al 15 agosto.

Ogni anno, la Chiesa giapponese osserva dieci giorni speciali di preghiera per la pace. Sono i giorni che vanno dal 6 al 15 agosto. La decisione di celebrare in questi giorni è stata presa dopo la visita del defunto Papa Giovanni Paolo II, che venne in Giappone nel 1981: in quell'occasione fece un appello speciale per la pace, rivolto al mondo da Hiroshima e Nagasaki.

Questi dieci giorni iniziano ogni anno con l'anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, proseguono con quello di Nagasaki e si chiudono con la Giornata commemorativa per la fine della Seconda guerra mondiale. È un periodo speciale per i cattolici giapponesi, per imparare e pregare per la pace e per agire di conseguenza.

Nel testo, il presule invita tutta la popolazione al rispetto della vita umana e torna su un aspetto molto caro alla Chiesa locale: "Dopo il disastro di Fukushima, come vescovi abbiamo chiesto l'abolizione immediata delle centrali nucleari. I problemi collegati al plutonio inattivo e alle scorie nucleari non sono ancora stati risolti, eppure il governo ha deciso di riattivare la centrale di Oi. Questo secondo noi è sbagliato".

In conclusione, mons. Ikenaga sottolinea: "La via per la pace è però lontana da questi argomenti. È fatta di amore e di rispetto per la vita umana. Di conseguenza facciamo ogni sforzo per creare una società più giusta, dove la popolazione protegga la vita e cerchi la pace per tutti". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Niigata: Non dimentichiamo le sofferenze di Fukushima, basta con il nucleare
01/07/2014
Sendai, il lavoro della Caritas a due anni dallo tsunami
16/03/2013
Cresce il pericolo radiazioni a Fukushima. La Chiesa invia volontari nelle aree dello tsunami
31/03/2011
Missionario: Aiutiamo il popolo giapponese con la nostra testimonianza
30/03/2011
Seoul, Taipei, Pechino contro lo smaltimento in mare delle acque di Fukushima
14/04/2021 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”