09/05/2019, 12.33
INDONESIA
Invia ad un amico

Padang, ristoranti aperti a pranzo durante il Ramadan: solo per non islamici

La polizia della provincia ha condotto un vero e proprio raid contro gli esercizi commerciali che offrono cibo con la luce del sole durante il mese sacro dedicato al digiuno e alla purificazione. L'Aviazione militare conduce le esercitazioni di notte: “I piloti hanno mangiato e stanno meglio”.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – La polizia della città di Padang, in Indonesia, ha condotto un raid contro i ristoranti aperti anche a pranzo nonostante sia iniziato il 5 maggio il mese sacro di Ramadan, dedicato al digiuno e alla purificazione. I poliziotti hanno imposto dei cartelli lunghi tutta l'insegna degli esercizi commerciali che recitano “Soltanto per non islamici”.

Si tratta di una decisione nata da una circolare emessa la scorsa settimana dal sindaco Mahyeldi Ansharullah, nella quale si impone a chi vende cibo di “aprire soltanto in prossimità della fine del digiuno” oppure di “servire cibo in maniera esclusiva ai non islamici”. La circolare riguarda anche i luoghi di divertimento, come i karaoke: “Chi non digiuna – scrive il primo cittadino – deve rispettare chi lo fa”.

Nel frattempo, l'Aviazione militare del Paese ha confermato le esercitazioni di jet militari poco prima dell'alba. Il rumore dei velivoli avvertirà i fedeli che si avvicina il “sahur”, il pasto che di fatto rappresenta l'unico sostentamento durante la giornata. Tuttavia, il colonnello Sus M. Yuris ha spiegato che non si tratta soltanto di svegliare i cittadini: “Dobbiamo essere sicuri che i piloti in addestramento siano in forma e abbiano mangiato e bevuto. Quindi dobbiamo farli volare di notte”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chhattisgarh: polizia invitata a vigilare sui missionari cristiani
15/07/2021 12:41
Attenti alle conversioni forzate con il ‘love jihad’: la circolare della Chiesa letta alle messe
20/01/2020 09:19
Colombo, al via un progetto internazionale per ridurre la plastica nei mari
20/02/2023 11:09
Delhi ai suoi funzionari: evitare la partecipazione a eventi con il Dalai Lama
03/03/2018 09:01
Musulmani rifiutano di vaccinarsi: allarme difterite ad Aceh e Padang
17/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”