20/07/2013, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Padang, un seminario per mettere a confronto la Chiesa locale

di Mathias Hariyadi
In 40, tra sacerdoti e laici, si sono riuniti a Padang per un incontro di due giorni convocato dal vescovo per favorire l’incontro e l’integrazione in una diocesi dispersiva e frammentaria. Mons. Situmorang: “Una straordinaria occasione d’integrazione per la Chiesa e la società”.

Padang (AsiaNews) - Favorire l'incontro e l'integrazione tra fedeli all'interno di una diocesi dispersiva e frammentaria. È questo lo scopo del seminario organizzato il 6 e il 7 luglio dal vescovo di Padang, mons. Martinus Dogma Situmorang, "L'obiettivo dell'iniziativa - spiega ad AsiaNews p. Alex I. Suwandi, responsabile della fondazione diocesana Prayoga Educational - è incentivare la crescita spirituale dei fedeli, nella chiesa e nella società".

Con un'estensione pari a tre volte Java, ma una densità di popolazione molto inferiore, l'isola di Sumatra patisce la mancanza di un adeguato sistema d'infrastrutture e comunicazioni. Mentre Jiava, la più sviluppata tra le isole indonesiane, è suddivisa in 3 province e 7 diocesi, Sumatra deve infatti far fronte ad un territorio molto più vasto e selvaggio.  La diocesi di Padang, capoluogo della provincia occidentale, raccoglie ad esempio anche alcune parrocchie delle province di Rau e Jambi, deve amministrare un territorio che va ben oltre le proporzioni della provincia. Alcuni cattolici originari delle isole Mentawai, Dumai, Duri e Pekanbaru hanno dovuto compiere un viaggio di circa 30 ore per giungere all'incontro di Padang.

L'evento, al quale hanno partecipato 4 preti e 36 laici, si è svolto in una casa di proprietà  della diocesi nella periferia di Padang. "Sono stati due giorni molto stimolanti - ha raccontato p. Alex Suwandi - un'occasione unica per infondere le stesse motivazioni a centinaia di insegnanti che lavorano in ogni villaggio del Paese". "L'esperienza di questo seminario dovrebbe essere riportata tra gli insegnanti di ogni diocesi - ha aggiunto uno dei partecipanti proveniente dalla parrocchia di Air Molek - perché solo chi insegna può portare ad un reale cambiamento nella società".

La settimana precedente all'incontro del 6 e del 7 luglio, un'iniziativa analoga è stata promossa sull'isola di Giava nella diocesi di Bogor. Suor Anne Marie SFS, della Commissione di Genere presso la Conferenza episcopale indonesiana, ha raccontato ad AsiaNews che l'evento è stato accolto con entusiasmo da tutti i 40 partecipanti, soprattutto donne e insegnanti.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sumatra, superstiti del sisma senza cibo né acqua. La Chiesa in prima fila nei soccorsi
06/10/2009
Musulmani rifiutano di vaccinarsi: allarme difterite ad Aceh e Padang
17/06/2015
Padang: il terremoto distrugge l’economia, a rischio 200 mila lavoratori
21/10/2009
A Sumatra non si cercano più le vittime sotto il fango
05/10/2009
Jakarta chiede aiuti internazionali per gli oltre 1000 morti del sisma a Sumatra
02/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”