07/06/2006, 00.00
Italia
Invia ad un amico

Padova, al direttore di AsiaNews il Premio internazionale Sant'Antonio

Padre Cervellera è stato premiato per il suo lavoro "faro di testimonianza che fa luce sui cammini della missione futura, cammini che attendono l'interesse e l'apporto di tutti i cristiani".

Roma (AsiaNews) – Il Premio internazionale Sant'Antonio, categoria "Testimonianza", è stato assegnato al direttore di AsiaNews, padre Bernardo Cervellera PIME, come riconoscimento del suo lavoro missionario e dell'operato della sua agenzia, nata nel 1986 e specializzata sulle problematiche religiose, sociali e politiche di questo grande continente.

"Se compito della Chiesa è abbracciare e raggiungere il mondo intero con il suo annuncio di salvezza integrale, quindi anche di pace, giustizia e rispetto dei diritti umani -  si legge nella motivazione ufficiale - il lavoro di  padre Cervellera è un faro di testimonianza che fa luce sui cammini della missione futura, cammini che attendono l'interesse e l'apporto di tutti i cristiani".

Fondato nel 1998 dai frati della Basilica del Santo per festeggiare i cento anni del "Messaggero di sant'Antonio" – rivista pubblicata in otto lingue e diffusa in tutto il mondo in circa un milione di copie – il "Premio Internazionale Sant'Antonio", a cadenza biennale, è giunto alla sua quinta edizione. Quest'anno, per la prima volta, il premio si avvale dell'Alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana.

Le categorie in cui è suddiviso il premio sono quattro: testimonianza, solidarietà, cinema e televisione. Per quanto riguarda le prime due categorie, a decidere l'assegnazione dei premi è stata una giuria composta dai frati del "Messaggero di sant'Antonio" e presieduta da padre Marco Tasca, Ministro della Provincia Padovana dei frati minori conventuali. Per le categorie dedicate a cinema e televisione, invece, i riconoscimenti sono stati decisi da un gruppo di esperti e critici cinematografici.

E' stato inoltre nominato un Comitato d'onore presieduto dal cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio consiglio della cultura, che ospiterà il 21 giugno a palazzo San Calisto in Trastevere – sede del Pontificio consiglio - la conferenza stampa di proclamazione dei vincitori. Del Comitato d'onore fanno parte inoltre il cardinale Walter Kasper - presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani - padre Joachim Giermek - ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali - Fausto Bertinotti e Franco Marini - presidenti della Camera e del Senato italiani – oltre al sindaco di Padova Flavio Zanonato, il regista Pupi Avati, lo scrittore e giornalista Igor Man ed il responsabile della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi.

La serata di premiazione sarà venerdì 23 giugno, sul palco allestito per la prima volta all'aperto in Piazza del Santo a Padova.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Tagle: La missione in Asia è incontro e dialogo, anche nella persecuzione
16/10/2015
Al bengalese Muhammad Yunus il premio ‘Lampada della pace di san Francesco’
14/09/2019 09:00
Padre Bernardo Cervellera riceve il Premio Giuliano Ragno 2008
10/01/2009
Domani il premio St. Vincent di giornalismo: tra i vincitori anche AsiaNews
14/09/2007
Alcuni libri su Madre Teresa di Calcutta
08/10/2016 10:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”