30/09/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Paghe arretrate, scontri fra polizia e dimostranti

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Oltre 100 lavoratori della provincia meridionale del Guangdong si sono scontrati ieri con le forze di pubblica sicurezza mentre dimostravano per ottenere le paghe non corrisposte. Lo riporta oggi l'Information Times, un organo di stampa governativo.

Lo scontro è nato in mattinata, quando la polizia ha cercato di liberare una strada di Guanzhou (Canton, la capitale provinciale ndr) che porta alla fabbrica di scarpe Xincun Zhiye, occupata da gruppi di lavoratori che manifestavano per ottenere i salari arretrati. Secondo alcune fonti locali, oltre 150 lavoratori attendono la paga da agosto e i colloqui portati avanti con la dirigenza aziendale si sono rivelati inutili.

I lavoratori hanno lanciato sassi e mattoni contro la polizia: 3 pubblici ufficiali sono feriti in modo grave mentre 4 lavoratori ed un passante sono al momento ricoverati in ospedale. La folla ha danneggiato 6 veicoli ed ha ribaltato una motocicletta ed una macchina della polizia: per questo reato sono stati arrestati 5 manifestanti. Il portavoce del distretto di polizia di Zhongluotan conferma lo scontro ma rifiuta di fornire dettagli.

La provincia del Guangdong è famosa come il "cuore" dello sviluppo commerciale che la Cina sta vivendo in questi anni ma, secondo fonti ufficiali, ospita oltre 30 milioni di lavoratori migranti che vivono e lavorano in condizioni disumane. Scontri e manifestazioni aumentano per le richieste di migliori condizioni di lavoro e paghe più alte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, licenziati di una acciaieria chiedono libertà per gli 8 capi della protesta
07/10/2005
Lavoratore migrante condannato a morte: ha ucciso per ottenere la paga
06/09/2005
Cina, nel 2005 oltre 87 mila proteste sociali
20/01/2006
Lavoratore migrante giustiziato: aveva ucciso per ottenere la paga
21/10/2005
La prima vittoria sindacale: Pechino ordina l’aumento delle paghe
01/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”