27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 17/08/2009 12:57
PAKISTAN
Pakistan, attentato nel nord-ovest: sei morti e otto feriti
L’esplosione si è verificata nei presso di una stazione di servizio, fra le vittime due bambini. Fonti di Islamabad confermano una serie di raid nel fine settimana, 24 morti fra i talebani e sei civili il bilancio delle vittime. I cristiani pakistani continuano la loro battaglia per l’abrogazione della legge sulla blasfemia.

Lahore (AsiaNews/Agenzie) – È di sei morti, fra cui due bambini, e otto feriti il bilancio di un’esplosione avvenuta oggi in una stazione di servizio a Charssada, nel nord-ovest del Pakistan. Fonti della polizia riferiscono che i feriti sono stati trasportati all’ospedale cittadino; al momento non vi sono conferme se si tratta di un’autobomba o di un veicolo carico di esplosivo, saltato in aria durante le operazioni di rifornimento del carburante.
 
La cittadina è situata a circa 60 km a nord-est di Peshawar, nei pressi del confine con l’area tribale di Mohmand, controllata dalle milizie talebane che hanno ingaggiato una dura lotta con le forze di sicurezza pakistane.
 
Fonti di Islamabad riferiscono della morte di 24 estremisti e sei civili in una serie di operazioni militari compiute nel fine settimana. Nella tarda serata di domenica a Kabal, villaggio 20 km a nord-ovest di Mingora, sette sospetti talebani sono caduti sotto il fuoco dell’esercito. Nella notte a Mingora un kamikaze si è fatto esplodere mentre i militari cercavano di arrestarlo; quattro i soldati feriti. Il 15 agosto una serie di attacchi dell’aviazione pakistana hanno ucciso 16 estremisti; nei raid sono rimasti feriti altri 30 combattenti, molti nascondigli nella zona del Sud Waziristan sono stati distrutti.
 
Intanto fonti dei talebani e dell’intelligence annunciano la morte di 17 fondamentalisti in una imboscata tesa da una fazione rivale, sempre nel Sud Waziristan. Un gruppo di militanti fedeli a Baitullah Mehsud, leader talebano ucciso di recente in un attacco di un drone amerciano, ha assaltato una fazione rivale guidata dal mullah Nazir Wazir.
 
Fra i morti vi sarebbe anche il leader, il mullah Nazir, ma non vi sono conferme ufficiali. La guerra intestina fra le varie fazioni combattenti sembra così confermare una frattura all’interno del fronte talebano pakistano.
 
Nei giorni scorsi, infine, la comunità cristiana ha organizzato una serie di iniziative per protestare contro l’attacco alla comunità di Gojra e chiedere l’abrogazione della legge sulla blasfemia. Diverse denominazioni cristiane si sono unite in preghiera a Lahore per ricordare i “martiri di Gojra”. Finora 169 persone hanno reso testimonianza presso l’Alta Corte di Lahore, mentre il governo del Punjab ha istituito una commissione composta da 12 membri per monitorare le operazioni di aiuto alla popolazione.
 
Centinaia di cristiani pakistani negli Stati Uniti hanno organizzato una manifestazione di protesta presso l’ambasciata di Islamabad, in occasione della festa di Indipendenza del Pakistan. E se da più parti giungono richieste al governo per abrogare la legge sulla blasfemia, la Commissione nazionale di giustizia e pace della Chiesa pakistana (Ncjp) riferisce che il 10 agosto scorso è stata avviata un’inchiesta a carico di Sufian Masih, 18enne di Gujranwala, nel Punjab, accusato di aver “profanato il Corano”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
25/05/2009 PAKISTAN
Cristiani pakistani, digiuno e preghiera per la pace nello Swat
di Qaiser Felix
21/04/2009 PAKISTAN
Arcivescovo di Lahore: la Sharia nello Swat è contraria ai principi ispiratori del Pakistan
di Qaiser Felix
09/03/2009 AFGHANISTAN
Un dialogo con i talebani mette a rischio i diritti delle donne
17/01/2008 PAKISTAN
Waziristan, talebani abbandonano il fortino conquistato nella notte
05/11/2009 PAKISTAN
Sacerdote pakistano: blasfemia colpisce le minoranze e “islamizza” il Paese

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate