27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/10/2008 16:06
PAKISTAN
Pakistan, parlamento unito nella lotta al terrorismo
di Qaiser Felix
Durante una seduta congiunta, i parlamentari hanno approvato all’unanimità una risoluzione in cui si tracciano le linee in materia di sicurezza nazionale. Attivista per i diritti umani definisce la legge “importante” nella guerra al terrore, mentre un parlamentare cattolico sottolinea “l’unità di intenti”.

Islamabad (AsiaNews) – Il parlamento pakistano, riunito in seduta congiunta, ha approvato all’unanimità una risoluzione in 14 punti in cui si delinea “la strategia della guerra al terrorismo” nel Paese. Illustrando ieri all’assemblea la nuova legge, il premier Yousuf Raza Gilani ha spiegato che essa servirà a inquadrare le direttive in materia di sicurezza nazionale; egli ha ringraziato i parlamentari per aver partecipato al dibattito che ha preceduto la stesura della legge e ha sottolineato che spetta ora al governo il compito di “riorganizzare la lotta contro l’estremismo e il terrorismo”.

“Ogni forma di estremismo rappresenta una minaccia per la sicurezza e la stabilità del Paese”, si legge nella risoluzione adottata dal parlamento pakistano, “e i regimi dittatoriali del passato non hanno migliorato la situazione” perché interessati “al mantenimento del potere” a discapito degli “interessi nazionali”. Per questo va ripensata la strategia “in materia di sicurezza” e le modalità di “lotta al terrorismo” per ristabilire “pace e stabilità in Pakistan e nella regione attraverso una politica estera indipendente”.

Peter Jacob, segretario esecutivo della Commissione nazionale di giustizia e pace, accoglie con favore la risoluzione definendola “un documento importante” viste le attuali condizioni del Paese, soprattutto perché essa “è stata discussa da entrambe le camere del parlamento”, le quali hanno saputo raggiungere “un consenso e approvare la risoluzione”. L’attivista per i diritti umani ribadisce ad AsiaNews che pur “non essendoci elementi davvero innovativi” nella risoluzione approvata, essa prevede l’applicazione di “politiche a lungo termine” e questo è un “elemento positivo”, anche se il cammino di pace è ancora lungo.

Shahbaz Bhatti, parlamentare cattolico pakistano, definisce la discussione e l’approvazione della mozione “un successo storico”, che è sinonimo di una “unità di intenti” nella lotta contro “le sfide poste dall’estremismo e dal terrorismo”. Bhatti si congratula con il presidente Zardari e con il Primo Ministro Gilani per il “successo” ottenuto e sottolinea “l’interesse dell’interno parlamento” alla discussione. Egli auspica anche che tutto il popolo “sostenga la politica governativa di lotta al terrorismo” e promuova la logica del “dialogo”, il solo modo “per dirimere i conflitti” interni ed esterni.

Auspicando che il Pakistan non sia usato “come base di appoggio per attacchi contro altri Paesi sovrani”, Shahbaz Bhatti chiede inoltre politiche economiche e sociali che “promuovano lo sviluppo delle aree tribali e delle province autonome al confine” e il rafforzamento del “pluralismo, della giustizia sociale, della libertà religiosa e della tolleranza reciproca” come previsto dalla Costituzione del 1973.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
16/03/2009 IRAQ
L’Iraq guarda al futuro con “ottimismo”. Più che la sicurezza, si teme la crisi economica
29/05/2009 PAKISTAN
Premier pakistano: la quota per le minoranze va estesa alle province
di Qaiser Felix
27/05/2009 PAKISTAN
Islamabad: alle minoranze religiose il 5% dei posti nel pubblico impiego
di Qaiser Felix
15/06/2011 PAKISTAN - USA
Islamabad arresta cinque informatori della Cia: spiavano Bin Laden
23/06/2010 PAKISTAN – IRAN – USA
Islamabad “sfida” gli Usa e compra gas dall’Iran

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate