19/07/2006, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Pakistan: a saldo di un debito, contadino obbligato a dare in sposa le figlie di un anno

La polizia del Sindh ha arrestato due latifondisti che hanno costretto un bracciante a cedere le due figlie, di uno e due anni, come risarcimento di un debito di 330 euro.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – La polizia della provincia meridionale del Sindh ha arrestato due latifondisti pakistani che avevano obbligato un bracciante a vendere come spose le sue due figlie di uno e due anni a saldo di un debito. Lo hanno confermato fonti della polizia locale.

Gli agenti hanno arrestato Ali Nawaz Rind e Mohammad Ramazan Rind il 17 luglio scorso, dopo che questi avevano convocato a Sanghar una jirga [Consiglio degli anziani del villaggio ndr] per ordinare a Bhongar Khoso, contadino del luogo, di dare in sposa Moora, un anno, e Marvi, due anni, ai figli ancora minorenni di Nawaz.

"Abbiamo compiuto quello che viene definito un arresto preventivo – dice Ajmal Magsi, ufficiale di polizia – dopo che avevamo saputo di questa jirga". Magsi ha spiegato che il debito del contadino, pari a 25mila rupie [circa 330 euro ndr], non era stato ripagato in tempo: come "risarcimento", i due latifondisti hanno convinto il Consiglio degli anziani a praticare il sang-chati, pratica che prevede la cessione delle donne a fronte di un torto.

Il sang-chati è illegale nel Paese, ma ancora in uso nelle zone rurali dove sopravvivono costumi feudali di tipo tribale. La scorsa settimana la polizia ha aperto un'inchiesta contro 13 persone – fra cui un deputato dell'opposizione – per aver tenuto una jirga che si è conclusa con la cessione di cinque bambine come ricompensa per un duplice omicidio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Multan, una ragazza stuprata per vendetta. Giustizia e pace: la piaga delle donne
27/07/2017 13:50
Dhaka, la pandemia fa crescere del 13% le spose bambine
17/06/2021 12:31
Salesiano indiano: Il “parlamento dei bambini” per evitare il fenomeno delle spose precoci
11/10/2016 12:06
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Chiesa e attivisti plaudono all’innalzamento dell’età minima per le nozze cristiane
01/03/2024 12:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”