02/03/2006, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Pakistan: alla vigilia dell'arrivo di Bush, autobomba uccide un diplomatico Usa

L'annuncio è stato dato dal presidente americano in visita a New Delhi. I "terroristi assassini" non fermeranno comunque Bush, atteso sabato ad Islamabad.

Karachi (AsiaNews/Agenzie) – Un'autobomba esplosa questa mattina nei pressi del consolato statunitense di Karachi – parte meridionale del Pakistan - ha ucciso almeno cinque persone e ferite altre 30. E' stato lo stesso presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, a confermare che fra i morti vi è un diplomatico americano.

L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa congiunta con il premier indiano Singh, a due giorni dalla visita del capo dello Stato americano in Pakistan. "I terroristi assassini – ha sottolineato Bush - non mi impediranno di recarmi in Pakistan".

L'attacco non e' stato per ora rivendicato, ma secondo Salahuddin Haider, portavoce del governo del Sindh, con capitale Karachi "l'attentato è stato preparato proprio in previsione della visita di Bush". "Le esplosioni sono state due - ha aggiunto Javed Akbar, capo della polizia - una molto forte preceduta da una meno potente. Sono avvenute entrambe nel parcheggio dell'hotel Marriot, nei pressi del consolato americano". "Cinque persone – ha aggiunto - sono state uccise dalle esplosioni ma il bilancio potrebbe aggravarsi, perché abbiamo trovato altri cadaveri. E' un disastro".

Bush e' atteso a Islamabad sabato 4 marzo: con il governo retto dal generale Musharraf dovrebbe parlare di lotta al terrorismo, cooperazione militare e questione nucleare. E' molto probabile, secondo diversi analisti internazionali, che a Bush "venga chiesta una sorta di 'par condicio' nucleare nella regione, visto l'accordo siglato oggi con New Delhi.

La previsione è stata confermata dalla portavoce del ministero pakistano dell'Energia, Tasnin Aslam, che ha commentato: "Speriamo di ottenere in futuro lo stesso tipo di cooperazione"

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran rilascia i marinai Usa, scongiurata una crisi diplomatica
13/01/2016
Autobomba uccide sei persone a Karachi
15/11/2005
Con la benedizione di Trump, al via le relazioni fra Israele ed Emirati
14/08/2020 08:48
Bush a Musharraf: ancora collaborazione contro il terrorismo, ma non sul nucleare
04/03/2006
Lee Myung-bak avalla un vertice fra Obama e Kim Jong-il
11/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”