26/06/2018, 08.39
COREA
Invia ad un amico

Panmunjom, le due Coree studiano il collegamento ferroviario fra Nord e Sud

L’impegno a modernizzare e unire i sistemi ferroviari preso al summit del 27 aprile. Dai tempi della guerra, le due Coree non hanno linee di comunicazione civili dirette. Il problema delle sanzioni.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) –  Modernizzare e unire i sistemi ferroviari della Corea del Sud e del Nord che attraversano il confine: è la discussione in oggetto oggi all’incontro fra i funzionari delle due Coree, in corso a Panmunjom.

La riunione è iniziata alle 10 del mattino e si protrarrà fino al pomeriggio, nel lato sud del villaggio nella zona demilitarizzata. Le due parti hanno condiviso le loro posizioni sui metodi “effettivi” e “pratici” per facilitare la cooperazione ferroviaria, come siglato nella Dichiarazione di Panmunjom del 27 aprile. Al centro del focus vi è la connessione e modernizzazione dei percorsi ferroviari che passano attraverso il confine, nelle aree orientali e occidentali della penisola coreana.

Il collegamento delle ferrovie che percorrono il confine trasformerebbe in modo significativo il rapporto fra i due lati della penisola: dalla guerra e la firma dell’armistizio, non vi è stata alcuna linea di comunicazione civile diretta fra le due Coree. Inoltre, un sistema ferroviario intercoreano aprirebbe per Seoul una nuova rotta commerciale verso la Cina, l’India e l’Europa.

Kim Jeong-ryeol, capo della delegazione sudcoreana, questa mattina ha riconosciuto che l’avvio dei lavori potrebbe essere rallentato dalle sanzioni ancora in vigore contro Pyongyang: “Tuttavia, possiamo ricercare e studiare in maniera approfondita i vari progetti che si potranno mettere in atto quando le sanzioni saranno allentate”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Panmunjom, i due leader coreani si incontrano di nuovo a sorpresa
26/05/2018 16:49
Summit a Pyongyang, speranza per una ‘penisola coreana pacifica’
19/09/2018 14:58
Kaesong, apre l’ufficio di collegamento intercoreano: 24 ore di dialogo non-stop
12/09/2018 08:34
Moon Jae-in andrà a Pyongyang: sarà il terzo summit intercoreano
13/08/2018 08:29
Riprendono i dialoghi intercoreani a Panmunjom
01/06/2018 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”