15/12/2017, 15.06
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Natale, occasione anche per ‘incoraggiare all’apertura verso l’altro’

Francesco ha ricevuto promotori e protagonisti del Concerto di Natale che si terrà domani in Vaticano. “C’è bisogno anche oggi di diffondere il messaggio di pace e di fraternità proprio del Natale”.

Città del Vaticano (AsiaNews) –  “C’è bisogno anche oggi di diffondere il messaggio di pace e di fraternità proprio del Natale”, festa “sentita, partecipata, capace di riscaldare i cuori più freddi, di rimuovere le barriere dell’indifferenza verso il prossimo, di incoraggiare all’apertura verso l’altro e al dono gratuito”. Papa Francesco ha salutato così, oggi, promotori e protagonisti del Concerto di Natale che si terrà domani in Vaticano.

La manifestazione, giunta alla 25ma edizione, vedrà la partecipazione di artisti di tutto il mondo - tra i quali Lola Ponce, Joaquín Cortés, Patty Smith – che interverranno per raccogliere fondi a favore di due progetti educativi destinati a bambini e giovani nella Repubblica democratica del Congo e in Argentina.

Oggi il Papa ha detto che c’è bisogno, ha aggiunto, di “rappresentare” il Natale con i “sentimenti autentici che lo animano”. E “l’arte è un formidabile mezzo per aprire le porte della mente e del cuore al vero significato del Natale. La creatività e la genialità degli artisti, con le loro opere, anche con la musica e il canto, riescono a raggiungere i registri più intimi della coscienza. L’arte entra proprio nell’intimo della coscienza”.

“Possa essere – ha concluso - un’occasione per seminare la tenerezza – eh…questa parola tanto dimenticata oggi: violenza, guerra… – no, no: tenerezza. Per seminare la tenerezza la pace e l’accoglienza, che scaturiscono dalla grotta di Betlemme”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa dal Congo: tribalismo e corruzione inquinano le comunità
02/02/2023 11:26
Papa dal Congo: tu cristiano che commetti violenze, deponi le armi
01/02/2023 11:06
Dal Congo papa Francesco al mondo: ‘Giù le mani dall’Africa’
31/01/2023 17:05
Papa agli artisti del Concerto di Natale: La creatività genera luce
12/12/2020 12:09
Buenos Aires, Natale in casa per i cattolici cinesi: sognano di tornare a pregare insieme
23/12/2020 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”