13/07/2006, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: la persona umana, cuore della pace

E' il tema scelto da Benedetto XVI per la 40ma Giornata mondiale della pace, che sarà celebrato il prossimo 1 gennaio.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Vuole esprimere la convinzione che "il rispetto della dignità della persona umana è una condizione essenziale per la pace della famiglia umana" il tema "Persona umana: cuore della pace" scelto da Benedetto XVI per la prossima Giornata mondiale della pace, che sarà celebrata il primo gennaio e sarà la 40ma da quando Paolo VI la istituì.

Illustrando il tema di riflessione, reso noto oggi, una nota vaticana evidenzia il senso della scelta, che sarà anche oggetto del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata, ponendola nell'alveo dell'impegno del Papa contro alcuni aspetti deteriori della cultura contemporanea.

"Oggi, forse con forza persuasiva e mezzi più efficaci che in passato – afferma il Vaticano - la dignità umana è minacciata da ideologie aberranti, aggredita da un uso distorto della scienza e della tecnica, contraddetta da diffusi stili di vita incongruenti. Infatti, ideologie improntate al nichilismo o al fanatismo (materialista o religioso) pretendono di negare o di imporre presunte verità sulla realtà, sull'uomo o su Dio. La scienza e la tecnica (la bio-medicina in particolare), spesso, anziché servire il bene comune dell'umanità sono strumentali a una visione egoistica del progresso e del benessere. Infine, la propaganda e la crescente accettazione di stili di vita disordinati e contrari alla dignità umana vanno indebolendo i cuori e le menti delle persone fino a spegnere il desiderio di una convivenza ordinata e pacifica. Tutto ciò rappresenta una minaccia per l'umanità, poiché la pace è in pericolo quando non è rispettata la dignità umana e quando la convivenza sociale non cerca il bene comune".

La dignità umana, infatti, "è il sigillo impresso da Dio sull'uomo, creato a Sua immagine e somiglianza (Gen 1, 26-27), è il segno del comune destino dell'umanità, è il fondamento dell'amore per Dio e per il prossimo. Solo nella consapevolezza della trascendente dignità di ogni uomo e donna la famiglia umana è sul sentiero che porta alla pace e alla comunione con Dio".

Seguendo la sua missione di "annunciare il Vangelo della Vita, la centralità dell'uomo nell'universo e l'amore di Dio per l'umanità" la Chiesa risponde alle sfide del tempo presente "con un'antropologia cristiana fondata sui tre pilastri della dignità, della socialità e dell'agire umano nel mondo che va orientato secondo l'ordine impresso da Dio nell'universo (Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 37), e nella prospettiva di un umanesimo integrale e solidale tendente allo sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini (Paolo VI, Populorum progressio").

"Già il Concilio Vaticano II – prosegue la nota - sottolineava come 'la Chiesa sa perfettamente che il suo messaggio è in armonia con le aspirazioni più segrete del cuore umano, quando difende la causa della dignità della vocazione umana, e così ridona speranza a quanti disperano ormai di un destino più alto' (Gaudium et spes, 21). Ogni offesa alla persona è una minaccia per la pace; ogni minaccia alla pace è un'offesa alla verità della persona e di Dio: 'La persona umana è il cuore della pace'!".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa: la verità della pace vinca la "menzogna" della violenza
13/12/2005
L’economia non sia profitto ad ogni costo, ma cura del bene comune
17/05/2018 12:55
Papa: la politica divenga davvero strumento di pace
18/12/2018 11:51
Papa: la pace si costruisce educando al rispetto e alla cura di deboli e creato
17/12/2020 12:05
Papa: la “prima sfida” è la solidarietà, tra generazioni, nazioni e continenti
23/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”