19/06/2009, 00.00
VATICANO-MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Papa: ogni giorno prego per i cristiani iracheni e la pace in Medio Oriente

Ricevendo il patriarca Ignace Youssif III Younan, Benedetto XVI esprime la sua particolare “preoccupazione” per la vita spirituale dei sacerdoti e si dice sicuro che l’Anno ad essi dedicato, che si apre oggi, sarà una “opportunità feconda offerta a tutta la Chiesa”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Papa prega ogni giorno per la pace in Medio Oriente e specialmente per i cristiani iracheni. E’ stato lo stesso Benedetto XVI a dirlo, nel corso dell’incontro avuto questa mattina con Ignace Youssif III Younan, patriarca di Antiochia dei Siri (in Libano), con i membri del sinodo della Chiesa siro-cattolica. “Prego costantemente – ha affermato – per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nell’amata mazione irachena, ogni giorno, durante il sacrificio eucaristico, presento al Signore le loro sofferenze”.
 
Nel giorno nel quale si apre l’Anno sacerdotale, il Papa ha poi rivelato la sua “preoccupazione” per la vita spirituale dei preti. “Desidero condividere con voi – ha detto – un’altra delle mie maggiori preoccupazioni: quella della vita spirituale dei sacerdoti. Giustamente oggi, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, giornata della santificazione sacerdotale, avrò l’immensa gioia di aprire l’Anno sacerdotale, in ricordo del 150mo anniversario della morte del santo Curato d’Ars. Credo – ha proseguito – che questo speciale anno giubulare, che comincia quando termina l’Anno paolino, sarà un’opportunità feconda, offerta a tutta la Chiesa. Sul Calvario, Maria era con l’apostolo Giovanni ai piedi della croce. Oggi, anche noi ci rechiamo spiritualmente vicino alla croce, con tutti i vostri sacerdoti, per rivolgere il nostro sguardo verso Colui che è stato trafitto e dal quale noi riceviamo la pienezza di ogni grazia”.
 
Benedetto XVI ha infine sottolineato il valore della comunione esistente tra la Sede appostolica e il Patriarcato siro-cattolico. “Nel corso della vostra storia più che millenaria, la comunione con il vescovo di Roma è sempre andata di pari passo con la fedeltà alla tradizione spirituale dell’Oriente cristiano e tutte e due formano gli aspetti complementari di un unico patrimonio della fede che professa la vostra venerabille Chiesa”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il sacerdote, come il Buon Pastore, “scartato” dal mondo, dona la vita per le pecore
03/05/2009
Papa: La Trinità abita in noi dal giorno del Battesimo, con l’aiuto del sacerdote
30/05/2010
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: Nell’Anno sacerdotale, imitare san Paolo nella passione per Cristo e per il Vangelo
28/06/2009
Papa: la pace in Medio Oriente nascerà dal rispetto dei diritti umani e della libertà religiosa
25/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”