30/01/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: per non essere "tiepido" il cristiano deve avere "memoria" del primo incontro con Gesù, "speranza" e "coraggio"

"Danno pena, fanno male al cuore tanti cristiani - tanti cristiani! - a metà cammino, tanti cristiani falliti in questa strada verso l'incontro con Gesù, partendo dall'incontro con Gesù. Questa strada nella quale hanno perso la memoria del primo amore e non hanno la speranza".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il cristiano deve sempre custodire la "memoria" del suo primo incontro con Cristo e la "speranza" in Lui, che lo spinge ad andare avanti nella vita con il "coraggio" della fede, per evitare il "pericolo tanto grande" di divenire "tiepido". L'ha detto papa Francesco durante la Messa di questa mattina a Casa a santa Marta, commentando la frase iniziale della Lettera agli Ebrei, nella quale l'autore invita tutti a richiamare "alla memoria quei primi giorni", quelli in cui avete ricevuto, dice, "la luce di Cristo".

Il "giorno dell'incontro con Gesù" non va mai dimenticato perché è il giorno di "una gioia grande", di "una voglia di fare cose grandi". E assieme alla memoria, mai smarrire il "coraggio dei primi tempi" e l'"entusiasmo", la "franchezza" che nascono dal ricordo del primo amore. "La memoria è tanto importante per ricordare la grazia ricevuta, perché se noi cacciamo via questo entusiasmo che viene dalla memoria del primo amore, questo entusiasmo che viene dal primo amore, viene quel pericolo tanto grande per i cristiani: il tepore. I cristiani 'tiepidi'. Eh, ma stanno lì, fermi, e sì, sono cristiani, ma hanno perso la memoria del primo amore. E, sì, hanno perso l'entusiasmo. Anche, hanno perso la pazienza, quel 'tollerare' le cose della vita con lo spirito dell'amore di Gesù; quel 'tollerare', quel 'portare sulle spalle' le difficoltà... I cristiani tiepidi, poverini, sono in grave pericolo".

Quando pensa ai cristiani tiepidi, due immagini tanto incisive quanto sgradevoli all'apparenza colpiscono Francesco. Quella evocata da Pietro, del "cane che torna al suo vomito", e l'altra di Gesù, per il quale ci sono persone che nel decidere di seguire il Vangelo hanno, sì, cacciato via da sé il demonio, ma quando questi torna in forze gli aprono la porta senza stare in guardia e così il demonio "prende possesso di quella casa" inizialmente pulita e bella. Che è come dire, tornare al "vomito" di quel male in un primo tempo rifiutato. Viceversa, "il cristiano ha questi due parametri: la memoria e la speranza. Richiamare la memoria per non perdere quella esperienza tanto bella del primo amore, che alimenta la speranza. Tante volte è buia, la speranza, ma va avanti. Crede, va, perché sa che la speranza non delude, per trovare Gesù. Questi due parametri sono proprio la cornice nella quale possiamo custodire questa salvezza dei giusti che viene dal Signore".

Una salvezza che va protetta "perché il piccolo grano di senape cresca e dia il suo frutto". "Danno pena, fanno male al cuore tanti cristiani - tanti cristiani! - a metà cammino, tanti cristiani falliti in questa strada verso l'incontro con Gesù, partendo dall'incontro con Gesù. Questa strada nella quale hanno perso la memoria del primo amore e non hanno la speranza". "Chiediamo al Signore - ha concluso il Papa - la grazia di custodire il regalo, il dono della salvezza". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: non diventare “cristiani tiepidi”, per non perdere la capacità di vedere le grandi e belle cose di Dio
15/11/2016 11:34
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
18/11/2014
Papa: attenti a non scivolare sulla strada che porta a essere cristiani nell'apparenza, ma pagani nella sostanza
07/11/2014
Papa: anche dalle parole si capisce se siamo "cristiani della luce, delle tenebre o cristiani del grigio"
27/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”