23/05/2016, 14.27
VATICANO-ISLAM
Invia ad un amico

Papa: riceve grande imam di Al-Azhar, dialogo e non violenza tra cattolicesimo e islam

Il colloquio “principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione”.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – La frase “l’incontro è il messaggio” pronunciata dal Papa e un abbraccio rappresentano la sintesi della visita di oggi in Vaticano del  grande imam di Al-Azhar Ahmad Muhammad Al-Tayyib. Che per quasi 30 minuti ha parlato con Francesco, ha riferito padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, “principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione”.

Il colloquio tra il Papa e colui che è ritenuto la principale autorità del mondo sunnita viene definito “molto cordiale” e “i due autorevoli interlocutori hanno rilevato il grande significato di questo nuovo incontro nel quadro del dialogo fra la Chiesa cattolica e l’Islam”. Anche una dichiarazione diffusa in Egitto da Al-Azhar afferma che l'incontro mira a diffondere la cultura del dialogo, la convivenza e la pace tra i popoli e le società.

Il resoconto fornito da padre Lombardi evidenzia l’importanza della delegazione che ha accompagnato il grande imam, della quale facevano parte: “il Prof. Abbas Shouman, Sottosegretario di Al-Azhar; il Prof. Mahmaoud Hamdi Zakzouk, membro del Council of Senior Scholars dell’Università di Al-Azhar e Direttore del Centro per il Dialogo di Al-Azhar; il Giudice Mohamed Mahmoud Abdel Salam, Consigliere del Grande Imam; il Prof. Mohie Afifi Afifi Ahmed, Segretario generale dell’Accademia per la ricerca islamica; l’Ambasciatore Mahmoud Abdel Gawad, Consigliere diplomatico del Grande Imam; il Sig. Tamer Tawfik, Consigliere; e il Sig. Ahmad Alshourbagy, Secondo Segretario. La Delegazione era accompagnata dall’Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto presso la Santa Sede, S.E. Hatem Seif Elnasr”.

“Il Grande Imam è stato accolto e accompagnato a incontrare il Santo Padre dal Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Card. Jean-Louis Tauran, e dal Segretario dello stesso Dicastero, S.E. Mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot”.

Il Papa ha regalato al Grande Imam il Medaglione dell’ulivo della pace - che rappresenta una roccia spaccata in due da cui nasce un albero di ulivo - e una copia della sua Enciclica Laudato si’.

Dopo l’udienza con Francesco, prima di lasciare il Palazzo Apostolico, il Grande imam, con la sua delegazione, si è ancora intrattenuto per un breve incontro con il card. Tauran e la delegazione del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.

Per preparare l’incontro di oggi a metà febbraio, una delegazione vaticana si era recata al Cairo. I rapporti tra Vaticano e Al-Azhar erano sospesi dopo i fatti del 31 dicembre 2010, quando ci furono una serie di attacchi contro chiede copte, che provocarono una trentina di morti. Nell’occasione Benedetto XVI aveva chiesto alle autorità egiziane di prendere le misure necessarie per evitare discriminazioni anticristiane e il ripetersi di simili atti e Al-Azhar aveva visto in questo un’offesa all’islam e sospeso i rapporti.

Da allora, l'ultima visita di un rappresentante di Al-Azhar in Vaticano era avvenuta nel marzo 2014 con la partecipazione a una conferenza interreligiosa volta a promuovere la cooperazione nella lotta alla moderna schiavitù e al traffico di esseri umani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cinesi in fuga in Italia per non rinunciare alla fede religiosa
04/09/2017 15:15
Papa in Egitto: entusiasmo e ammirazione dai commenti in rete e sui media
29/04/2017 09:53
Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..
28/04/2017 11:14
Strage di Dhaka, missionario Pime: Lavoriamo per il dialogo tra i giovani
01/07/2019 16:40
Il Documento sulla fratellanza umana, profetico e rivoluzionario
05/02/2019 15:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”