23/02/2016, 08.33
TAIWAN – VATICANO
Invia ad un amico

Papa Francesco dona 50mila dollari per i sopravvissuti al sisma di Tainan

Nel disastro sono morte 117 persone, di cui 115 residenti in un unico complesso residenziale. La somma è destinata alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti. L’invio, alla Conferenza episcopale regionale cinese, è avvenuto attraverso il Pontificio consiglio Cor Unum.

Taipei (AsiaNews) – Papa Francesco ha inviato una donazione da 50mila dollari per le famiglie delle vittime e i sopravvissuti al terribile sisma che lo scorso 6 febbraio ha colpito la parte meridionale dell’isola di Taiwan. La conferma viene dal ministero degli Esteri di Taipei: la somma è stata inviata alla Conferenza episcopale regionale cinese attraverso il Pontificio consiglio Cor Unum.

Il terremoto – di magnitudo 6,4 – si è verificato a Tainan. Le vittime sono state 117, di cui 115 residenti in un singolo complesso edilizio crollato nel distretto Yongkang. Le autorità sono al momento impegnate in un’inchiesta per capire come sia stato possibile il collasso totale del Weiguan Jinlong (“Dragone dorato”), di recente costruzione.

Il giorno dopo il disastro, avvenuto in concomitanza con il Capodanno cinese, il papa ha inviato un telegramma a firma del Segretario di Stato card. Parolin. Nel testo, il pontefice esprime il suo animo “rattristato dal conoscere le sofferenze causate dal terremoto che ha colpito Tainan e che ha lasciato tante persone morte o ferite in maniera grave”.

Sua Santità, continua il telegramma, “invia le sue condoglianze alle famiglie dei defunti e dei feriti, così come al personale impegnato nel recupero e alle autorità civili. Sua Santità raccomanda le anime dei defunti alla tenera misericordia di Dio e invoca abbondanti benedizioni di consolazione e forza su coloro che li piangono e su tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sisma a Tainan, due persone estratte vive dalle macerie. Il dolore del papa
08/02/2016 08:51
Lombok, estratta viva una persona da una moschea crollata. Il telegramma del Papa (Foto e video)
07/08/2018 11:23
Le “donne conforto” in Corea donano i risparmi per i sopravvissuti del sisma in Nepal
13/05/2015
Fra disperazione e speranza continuano le ricerche per salvare i sopravvissuti al sisma di Tainan
10/02/2016 10:10
Il Papa "addolorato" prega per le vittime del tifone Durian
01/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”