26/07/2019, 08.19
VATICANO-RUSSIA
Invia ad un amico

Papa Francesco e Svetlana Kasyan, l’Aida russa

di Vladimir Rozanskij

Il pontefice ha insignito la stella della lirica della Gran Croce dell’Ordine pontificio di San Silvestro e ha festeggiato con la sua famiglia il suo 35mo compleanno. La Kasyan, definita “la nuova Callas” ha invitato il pontefice in Russia.

Città del Vaticano (AsiaNews) - La famosa cantante d’opera Svetlana Kasyan ha festeggiato il suo 35mo compleanno insieme a papa Francesco in Vaticano il 24 luglio scorso. Dopo aver cantato la sua parte nell’Aida in scena a Verona, la talentuosa soprano russa di origini georgiane si è recata dal sommo pontefice insieme al marito Leonid Sevastianov e alla figlia, dove il papa la attendeva con una torta e le candeline.

Lo scorso giugno, per la prima volta nella storia, il papa ha insignito Svetlana del prestigioso riconoscimento di Dama di Gran Croce dell’Ordine pontificio di San Silvestro, per i meriti nell’arte operistica, e ha perciò deciso di congratularsi personalmente per il compleanno della stella della lirica, a cui ha augurato “successo nelle scene, di brillare sempre e rimanere come siete”.

La cantante ha ringraziato papa Francesco per le attenzioni a lei mostrate e per l’accoglienza, invitando a sua volta il pontefice a visitare la Russia, e se possibile la sua casa in piazza Taganka a Mosca, dove abita di fronte alla chiesa di san Martino il confessore, papa di Roma. Il papa ha risposto: “Verrei volentieri in Russia, e in quel caso vi farei sicuramente visita”.

La Kasyan, ribattezzata dai melomani “la nuova Callas” per il suo aspetto fisico e la sua estensione vocale di quattro ottave, era già stata ricevuta in udienza dal papa lo scorso 24 ottobre 2017 (v. foto1), in onore del suo debutto all’Opera di Roma nel ruolo di Tosca. Il papa aveva allora scherzato con l’artista, dimostrando grande conoscenza dell’arte operistica, e insieme grande simpatia per il popolo russo. Il papa aveva inoltre ringraziato la cantante per le sue posizioni pubbliche in difesa della famiglia cristiana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Svetlana Kasyan, la cantante d’opera preferita di papa Francesco
14/01/2022 08:49
A Kiev il Concilio di unificazione della Chiesa ortodossa autocefala (Video)
14/12/2018 08:07
Braccio di ferro fra Poroshenko e Ilarion per gli ortodossi ucraini
23/04/2018 09:40
Kostantin Sigov: Vogliamo l’autocefalia ucraina e la fine dell’uso politico della religione da parte dei russi
22/10/2018 10:57
La Chiesa ortodossa ucraina, dopo due anni di autocefalia
17/12/2020 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”