30/07/2014, 00.00
FILIPPINE - VATICANO
Invia ad un amico

Papa Francesco nelle Filippine, un "tifone di rinnovamento spirituale"

L'arcivescovo di Manila card. Tagle e il Nunzio apostolico commentano la conferma del viaggio del Papa nel Paese, 20 anni dopo la storica Gmg di Manila: "Misericordia e compassione, ecco i temi della sua visita da noi. Mostriamo al pontefice chi sono davvero i filippini, prepariamoci con la Parola di Dio".

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Il viaggio di papa Francesco nelle Filippine "sarà definito da due parole: misericordia e compassione. Speriamo che la visita del Santo Padre possa divenire un 'tifone spirituale' per le Filippine". Lo hanno detto il Nunzio apostolico a Manila, mons. Giuseppe Pinto, e l'arcivescovo della capitale card. Luis Antonio Tagle commentando l'annuncio della Sala Stampa vaticana che conferma la presenza di Francesco in Sri Lanka e Filippine per il gennaio 2015.

Il Papa sarà nel Paese - l'unico a maggioranza cattolica di tutta l'Asia insieme a Timor Est - dal 15 al 19 gennaio dell'anno prossimo, ma il calendario della visita non è ancora stato reso pubblico. Tuttavia, il card. Tagle ha sottolineato la volontà di Francesco di visitare le zone colpite dal tifone Yolanda: "Sono un testimone diretto di quanto quella tragedia abbia colpito il pontefice. Mostriamogli chi sono per davvero i filippini".

Per il rappresentante diplomatico della Santa Sede, il viaggio "deve divenire un'occasione di rinnovamento spirituale e di nuova forza nella preghiera. Spero che la sua visita possa essere un vero 'tifone spirituale' per tutti noi". Francesco sarà nelle Filippine a 20 anni esatti dalla storica Giornata mondiale della Gioventù presieduta da san Giovanni Paolo II nel 1995, dal 10 al 15 gennaio, il raduno più numeroso della storia, con oltre 5 milioni di partecipanti. Per il card. Tagle "dobbiamo prepararci al meglio, tornando alla Parola di Dio e compiendo atti di misericordia". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il 24 novembre creerà sei nuovi cardinali, tre sono asiatici
24/10/2012
Card. Tagle: Fede e musica, segreti della Chiesa filippina che sempre rinasce dai disastri
16/01/2015
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23
Manila, papa Francesco a sostegno del programma antidroga del card. Tagle
24/10/2017 12:38
Papa nomina mons. Tagle nuovo arcivescovo di Manila
13/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”