24/03/2016, 09.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa Francesco “è il leader più popolare al mondo”

Lo sostiene un sondaggio di WIN/Gallup International. Il pontefice è rispettato non soltanto dai cristiani, ma dagli esponenti di tutte le religioni: anche atei e agnostici sono “per la maggior parte” colpiti dalla sua figura. Le Filippine sono la nazione più entusiasta: il 93% degli intervistati vede il papa “con molto favore”.

Londra (AsiaNews) – Papa Francesco è la figura pubblica più popolare al mondo. Lo sostiene un sondaggio di WIN/Gallup International, colosso della ricerca sociologica, secondo il quale i cattolici e gli ebrei sono i gruppi religiosi con la migliore opinione del pontefice. Più della metà dei cristiani protestanti e la grande maggioranza di atei e agnostici lo vede “con favore”. Il sondaggio è stato condotto su un campione di persone – rappresentative per religione, età, censo, razza e sesso – in 64 Paesi.

La domanda posta era “a prescindere dalla sua religione, lei vede papa Francesco in maniera molto favorevole, favorevole, non favorevole o con molto sfavore?”. L’85% dei cattolici e il 65% degli ebrei hanno oscillato fra le prime due risposte.

Le Filippine sono la nazione che lo guarda con più entusiasmo: il 93% degli intervistati ha dato la prima risposta. I valori più bassi vengono da Tunisia, Turchia e Algeria: la maggior parte degli abitanti dell’Azerbaijan ha dichiarato di “non sapere molto” del pontefice.

Comparato con la popolarità globale dei vari leader politici, dice WIN/Gallup, il papa vince di molte lunghezze: dando ai risultati un valore netto, ha 11 punti in più rispetto a Obama, 13 rispetto alla Merkel, 10 in più di Cameron e 6 più di Hollande.

Jean-Marc Leger, presidente di WIN/Gallup International, dice: “Papa Francesco è un leader che trascende la sua propria religione. I nostri studi mostrano che un’ampia maggioranza di cittadini del mondo, di diverse affiliazioni religiose e di diverse regioni del pianeta, hanno di lui un’immagine favorevole”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Corea, effetto Francesco: nel 2014 aumentati battesimi e catecumeni
15/04/2015
Il 30% dei russi considera "con favore" la Chiesa cattolica
18/04/2005
Oltre il 70% dei russi vorrebbe vedere papa Francesco a Mosca
17/04/2013
Tra indifferenza, antipatia e poca approvazione la Turchia aspetta il Papa
24/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”