04/09/2019, 19.18
MOZAMBICO - VATICANO
Invia ad un amico

Papa in Mozambico: accolto festosamente a Maputo

Durante il volo Francesco ha invitato i giornalisti che lo accompagnano a pregare “per questi fratelli e sorelle che stanno soffrendo per questi uragani nelle Bahamas”.

Maputo (AsiaNews) – Danze tradizionali e una folla festante hanno accolto papa Francesco giunto poco dopo le 18 a Maputo, prima tappa del suo 31mo viaggio pastorale.

Francesco è giunto in Mozambico dopo quasi 10 ore di volo durante il quale, nel saluto che come di consueto ha rivolto ai giornalisti che lo accompagnano nel viaggio, ha avuto un pensiero per le Bahamas. “Vorrei invitarvi – ha detto loro - ognuno nel suo cuore, a fare una preghiera per le vittime degli uragani nelle Bahamas: è povera gente che di colpo, da un giorno all’altro, perde la casa, perde tutto, anche la vita. Ognuno nel suo cuore faccia una preghiera per questi fratelli e sorelle che stanno soffrendo per questi uragani nelle Bahamas”.

All’aeroporto di Maputo, in una serata ventosa, il Papa è stato accolto dal presidente della Repubblica, Filipe Jacinto Nyusi, e la consorte, mentre due bambini in abito tradizionale hanno offerto dei fiori.

Alla presentazione delle delegazioni sono seguiti danze e canti simboleggianti il benvenuto e l’accoglienza.

Domani il programma della visita prevede l’incontro con le autorità e gli esponenti della società civile al mattino. Per Francesco sarà occasione per parlare di “speranza, pace e riconciliazione”, che sono i temi del viaggio, a poche settimane dall’accordo di pace siglato ad agosto dal capo di Stato con l’opposizione della Renamo. Di pace e riconciliazione il Papa parlerà, con ogni probabilità anche nell’incontro del pomeriggio con vescovi e sacerdoti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Dio consolidi la riconciliazione in Mozambico e in tutta l’Africa
30/08/2019 10:06
Papa in Mozambico: per avere il ‘diritto alla pace’ imparare ad amare il nemico
06/09/2019 12:32
Papa in Mozambico: a sacerdoti, non ‘pietrificarsi’ nella nostalgia dei tempi passati
05/09/2019 18:40
Papa in Mozambico: costruire la pace, ‘fiore fragile’ che richiede un lavoro duro
05/09/2019 12:12
Mozambico: dai buddisti vietnamiti 20 tonnellate di cibo alle vittime del tifone
02/04/2019 12:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”