28/11/2017, 10.27
MYANMAR – VATICANO
Invia ad un amico

Papa in Myanmar: a leader religiosi, ‘la pace si costruisce nel coro delle differenze’

Francesco ha incontrato 17 esponenti di diverse fedi presenti nel Paese. “Siamo tutti diversi e ogni confessione ha le sue ricchezze, le sue tradizioni, le sue ricchezze da dare, da condividere. E questo può accadere solo se si vive in ​​pace”. “Non lasciatevi uniformare dalla colonizzazione delle culture. La vera armonia divina si fa attraverso le differenze”.

Yangon (AsiaNews) – “La pace si costruisce nel coro delle differenze. L'unità sempre si dà nelle differenze”. E’ il concetto centrale espresso da papa Francesco nell’incontro con 17 leader religiosi del Myanmar, buddisti, islamici, indù, ebrei, cattolici e cristiani di altre confessioni.

L’incontro, del quale dà notizia la Radio vaticana, è avvenuto questa mattina (nella foto) nell’arcivescovado di Yangon, dove il Papa alloggia in questi giorni.

L'incontro è durato circa quaranta minuti e dopo gli interventi dei vari esponenti, il Papa ha tenuto il suo discorso parlando a braccio in spagnolo. Citando i Salmi ha detto: "Quanto è bello vedere i fratelli uniti". “Uniti - ha spiegato - non vuol dire uguali. L'unità non è uniformità, anche all'interno della stessa confessione. Ognuno ha i suoi valori, le sue ricchezze e anche le sue mancanze”. “Siamo tutti diversi - ha proseguito - e ogni confessione ha le sue ricchezze, le sue tradizioni, le sue ricchezze da dare, da condividere. E questo può accadere solo se si vive in ​​pace. E la pace si costruisce nel coro delle differenze. L'unità sempre si dà nelle differenze”.

La pace, ha detto ancora, è “armonia”. In questo tempo “sperimentiamo una tendenza mondiale verso l'uniformità, a rendere tutto uguale. Questo è uccidere l'umanità. Questa è una colonizzazione culturale. E dobbiamo capire la ricchezza delle nostre differenze (etniche, religiose, popolari), e da queste differenze si dà il dialogo. E da queste differenze si impara dall'altro, come fratelli”. Voi potete aiutare “a costruire questo paese, che anche geograficamente ha così tante ricchezze e differenze. La natura in Myanmar è molto ricca nelle differenze. Non abbiamo paura delle differenze! Uno è nostro padre. Siamo fratelli. Restiamo come fratelli. E se discutiamo tra di noi, che sia come tra fratelli che subito si riconciliano. Sempre ritornano ad essere fratelli. Penso che solo in questo modo si costruisca la pace”.

“Costruite – ha concluso - la pace. Non lasciatevi uniformare dalla colonizzazione delle culture. La vera armonia divina si fa attraverso le differenze. Le differenze sono una ricchezza per la pace”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Lo Spirito è il bisogno primo e ultimo della Chiesa
09/06/2019 11:27
Papa: Il mondo ci vede di destra e di sinistra; lo Spirito ci vede del Padre e di Gesù
31/05/2020 10:26
Papa: La Chiesa nasce dal fuoco dell’amore, da un ‘incendio’ che divampa a Pentecoste
19/06/2019 10:48
Papa: Lo Spirito è il Dono per eccellenza. Egli fa un popolo nuovo e crea un cuore nuovo
04/06/2017 11:34
Papa: uniti nella diversità, dove non c’è dialogo c’è violenza
17/02/2017 13:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”