04/04/2017, 13.37
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: “sradicare” il traffico di persone, grave “forma di schiavitù” moderna

Messaggio alla 17ma Conferenza contro il traffico di persone, in corso a Vienna, promossa dall’OSCE. Fare “ogni cosa possibile” per accrescere la consapevolezza su questa piaga e “meglio coordinare” gli sforzi legali e sociali “per salvare milioni di bambini e adulti”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Serve determinazione nello “sradicare” il traffico di persone, grave “forma di schiavitù” moderna e “vergognosa piaga” dell’umanità. Lo scrive il Papa in un messaggio alla 17ma Conferenza contro il traffico di persone, in corso a Vienna, promossa dall’OSCE.

E’ tempo, scrive ancora, di porre fine a un traffico, specialmente a quello di bambini,  “che rappresenta uno dei più vergognosi fenomeni che sfregia la faccia della moderna umanità”.

E’ “scioccante”, “scandaloso”, prosegue il messaggio, scoprire che il traffico di persone avviene in ogni Paese e che rappresenta “uno dei più proficui business del pianeta”. Si tratta, ribadisce Francesco, “di una forma di schiavitù, di un crimine contro l’umanità, una grave violazione dei diritti umani, una piaga atroce, che deve essere condannata con ancor più forza quando riguarda bambini”.

Rivolgendosi ai rappresentanti delle nazioni che partecipano alla conferenza - incentrata sul tema “Il traffico di bambini e il superiore interesse dell’infanzia” - il Papa li esorta a fare “ogni cosa possibile” per accrescere la consapevolezza su questa piaga e “meglio coordinare” gli sforzi legali e sociali “per salvare milioni di bambini e adulti”. Ancor di più bisogna impegnarsi per “impedire” che tante persone siano vittime del traffico e “schiavizzate”. Francesco auspica infine il successo della Conferenza, augurandosi che si metta fine al “crimine terribile” del traffico di esseri umani nel Paesi dell’OCSE.

Il messaggio è stato letto da padre Michael Czerny, sottosegretario della Sezione migranti e rifugiati del dicastero per il Servizio allo sviluppo umano integrale. Nel suo intervento, padre Michael Czerny ha sottolineato la preoccupazione per gli sforzi finora insufficienti per contrastare un fenomeno terribile come quello del traffico degli esseri umani. In particolare, egli ha messo l’accento su tre punti: prevenire il traffico, proteggere le vittime e perseguire i criminali. Alla base di tutto, ha detto, c’è l’urgenza di mettere al centro la persona umana con il suo valore inestimabile. Padre Czerny ha rammentato i numerosi interventi di Papa Francesco in favore dei bambini, vittime di questa nuova schiavitù. Quindi, ha ribadito la necessità di una forte collaborazione tra tutti - istituzioni, organizzazioni religiose, media – per mettere in atto azioni coraggiose contro il traffico degli esseri umani.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una giornata contro la persecuzione dei cristiani, ma soprattutto contro l’intolleranza religiosa
09/12/2011
Papa Francesco nella giornata contro la tratta: ‘Ascoltare chi soffre, e agire’
08/02/2024 13:59
Papa: Una preghiera a S. Giuseppina Bakhita contro la tratta di persone
10/02/2019 12:29
Vaticano propone agenzia Onu contro la tratta delle persone, e che sia crimine contro l’umanità
21/04/2015
Vescovi filippini con papa Francesco: Ogni cristiano fermi la "moderna schiavitù"
11/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”