14/03/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: Credenti d'Europa e del mondo, solidarietà più forte del terrorismo

Città del Vaticano (AsiaNews) –  Di fonte al terrorismo che ha segnato Madrid nei giorni scorsi, si devono unire "tutte le forza sane del continente" europeo. È l'appello lanciato oggi da Giovanni Paolo II prima della preghiera dell'Angelus in piazza san Pietro. Il papa ha anche esortato "soprattutto coloro che credono in Dio, Creatore e Padre di tutti gli uomini" di lavorare insieme per un mondo "più fraterno e solidale". Questo cammino, egli ha detto, è "doveroso e indilazionabile".

Ecco le parole del pontefice nell'introdurre la preghiera mariana:

 

"La pagina evangelica, che la Liturgia ci propone in questa Domenica, fa riferimento a due tragici fatti di cronaca del tempo di Gesù: la cruenta repressione di una rivolta e il crollo della torre di Siloe sulla folla circostante (cfr Lc 13,1-9). Questo ci riporta all'attualità dei nostri giorni, segnati purtroppo da ripetute notizie di violenza e di morte.

Già domenica scorsa accennavo ai focolai di guerra e agli attacchi terroristici che insanguinano varie parti del mondo. Giovedì scorso si è avuto, poi, il drammatico attentato a Madrid, che ha mietuto duecento vittime e ha provocato oltre mille feriti. L'orrendo crimine ha scosso l'opinione pubblica mondiale. Dinanzi a tanta barbarie si resta profondamente sconvolti, e ci si chiede come l'animo umano possa giungere a concepire misfatti così esecrandi.

Nel ribadire l'assoluta condanna di simili atti ingiustificabili, esprimo ancora una volta la mia partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e la mia vicinanza nella preghiera ai feriti ed ai loro congiunti.

Ha avuto una commossa eco in tutto il mondo la corale testimonianza di solidarietà che si è levata da ogni parte della Spagna venerdì scorso, con la partecipazione delle autorità politiche di tutta l'Europa.

E' proprio poggiando sul concorde contributo di tutte le forze sane del Continente che si può guardare avanti con fiducia e sperare in un futuro migliore. Soprattutto coloro che credono in Dio, Creatore e Padre di tutti gli uomini, devono sentirsi impegnati ad operare per l'edificazione di un mondo più fraterno e solidale, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che possono incontrarsi in questo doveroso e indilazionabile cammino.

Alle mani materne di Maria, Vergine della misericordia, affidiamo, in modo particolare, le vittime del terribile attentato terroristico di Madrid. A Lei domandiamo di proteggere e vegliare sulla cara Nazione spagnola, sull'Europa e sul mondo intero".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fra illusioni e speranze, dai miliardari asiatici nuova linfa al calcio europeo
20/05/2014
Papa: Pace, solo nella solidarietà fra ricchi e poveri
26/09/2004
Il papa prega per le vittime di Barcellona. Il cordoglio del mondo asiatico
18/08/2017 13:02
Terrorismo islamico in Spagna: Morte 13 persone a Barcellona, sventato attacco a Cambrils
18/08/2017 09:20
Il peso di Al-Qaeda sui risultati delle elezioni
15/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”