08/12/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Festa dell'Immacolata Concezione, tutto è grazia e dono gratuito di Dio e del suo amore per noi

All'Angelus, papa Francesco ricorda che "nessuno di noi può comprare la salvezza. La salvezza è un dono di Dio che viene in noi e abita in noi". "La salvezza è gratuita e noi dobbiamo ridonarla agli altri". Nel pomeriggio il pontefice si reca a Santa Maria Maggiore e poi in piazza di Spagna per l'omaggio all'Immacolata.

Città del Vaticano (AsiaNews) - "Tutto è grazia, tutto è dono gratuito di Dio e del suo amore per noi": per papa Francesco è questo "il messaggio dell'odierna festa dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria", in cui Maria viene definita dall'arcangelo Gabriele la "«piena di grazia» (Lc 1,28)".

Il "tutto è grazia"  citato da Francesco prima dell'Angelus di oggi, ricorda la conclusione del libro di Georges Bernanos, "Diario di un curato di campagna", che è una delle opere preferite dal pontefice.

Il papa spiega: "[Dio] l'ha preservata dalla colpa originale. E Maria corrisponde alla grazia e vi si abbandona dicendo all'Angelo: «Avvenga per me secondo la tua parola» (v. 38). Non dice: "Io farò secondo la tua parola", ma: «Avvenga per me...»... secondo la logica evangelica niente è più operoso e fecondo che ascoltare e accogliere la Parola del Signore che viene dal vangelo dalla Bibbia... Il Signore ci parla sempre".

"L'atteggiamento di Maria di Nazareth - continua - ci mostra che l'essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. E' Lui che fa meraviglie. Maria è ricettiva, ma non passiva. Come, a livello fisico, riceve la potenza dello Spirito Santo ma poi dona carne e sangue al Figlio di Dio che si forma in Lei, così, sul piano spirituale, accoglie la grazia e corrisponde ad essa con la fede".

"Maria - ha aggiunto - è stata pre-servata, mentre noi siamo stati salvati grazie al Battesimo e alla fede. Tutti però, sia lei che noi, per mezzo di Cristo, «a lode dello splendore della sua grazia» (v. 6), quella grazia di cui l'Immacolata è stata ricolmata in pienezza".

La grazia che ci è donata in abbondanza, spinge alla gratuità: "Nessuno di noi può comprare la salvezza. La salvezza è un dono di Dio che viene in noi e abita in noi. Come abbiamo ricevuto gratuitamente, così gratuitamente siamo chiamati a dare (cfr Mt 10,8); ad imitazione di Maria, che, subito dopo aver accolto l'annuncio dell'Angelo, va a condividere il dono della fecondità con la parente Elisabetta. Perché, se tutto ci è stato donato, tutto dev'essere ridonato. In che modo? Lasciando che lo Spirito Santo faccia di noi un dono per gli altri; che ci faccia diventare strumenti di accoglienza, di riconciliazione e di perdono".

E ha concluso: "Se la nostra esistenza si lascia trasformare dalla grazia del Signore, non potremo trattenere per noi la luce che viene dal suo volto, ma la lasceremo passare perché illumini gli altri. Impariamo da Maria, che ha tenuto costantemente lo sguardo fisso sul Figlio e il suo volto è diventato «la faccia che a Cristo più si somiglia» (Dante, Paradiso, XXXII, 87)".

Dopo la preghiera mariana, Francesco ha salutato i vari gruppi presenti e ha ricordato l'appuntamento tradizionale del pomeriggio: l'omaggio di preghiera davanti alla colonna e alla statua dell'Immacolata in piazza di Spagna. Ma prima il pontefice si recherà alla basilica di Santa Maria Maggiore per  salutare l'icona di Maria Salus Populi Romani. "Vi chiedo - ha aggiunto - di unirvi spiritualmente a me in questo pellegrinaggio, che esprime la devozione filiale alla nostra Madre celeste". E prima di lasciare la finestra del palazzo apostolico, ai circa 50mila fedeli radunati in piazza  san Pietro ha ribadito: "Non dimenticate: la salvezza è gratuita e noi dobbiamo ridonarla agli altri"

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: gli uomini forse possiamo ingannarli, ma Dio no, è tempo di conversione
08/12/2020 12:26
Papa: Maria Immacolata ci insegna il silenzio, la grazia, la gioia
08/12/2012
Papa: L’Eucarestia è la sintesi di tutta l’esistenza di Gesù
23/06/2019 12:22
Papa: L’Immacolata, icona della misericordia divina che ha vinto il peccato
08/12/2015
Papa: Rimaniamo sempre uniti a Maria, ci insegna a vivere l'Avvento nell'attesa del Signore
08/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”