27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/01/2008 12:32
VATICANO
Papa: Gesù è venuto ad annunciare la vicinanza di Dio
All’Angelus Benedetto XVI invita i giovani a seguire la via della vera pace, insegnata da Gesù e scherza sulle colombre liberate dalla finestra del suo studio. Un pensiero per color che soffrono di lebbra.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La “buona notizia” che Gesù è venuto ad annunciare è che “Dio, in Lui, si è fatto vicino”, “regna ormai in mezzo a noi, come dimostrano i miracoli e le guarigioni che compie”. “Dove arriva Gesù, lo Spirito creatore reca vita e gli uomini sono sanati dalle malattie del corpo e dello spirito. La signoria di Dio si manifesta allora nella guarigione integrale dell’uomo”.
Folla festante in piazza San Pietro per la recita dell’Angelus, simpaticamente caratterizzata,
dalla presenza accanto a Benedetto XVI di due ragazzi dell’Azione cattolica di Roma, per l’ormai tradizionale liberazione di due colombe dalla finestra dello studio papale. Un gesto che ha spinto Benedetto XVI ad una battuta improvvisata che ha suscitato le grida e gli apllausi delle 50mila persone presenti in piazza San Pietro per la recita dell’Angelus. “A volte ritornano…”, ha detto,, alludendo al fatto che in alcune occasioni è caitato che gli uccelli rientrassero nella finestra. “Cari piccoli amici – ha aggiunto - so che vi impegnate in favore dei vostri coetanei che soffrono per la guerra e la povertà. Continuate sulla strada che Gesù ci ha indicato per costruire la vera pace!”.
 
Prima della recita della preghiera mariana, il Papa aveva ricordato che “il termine ‘vangelo’, ai tempi di Gesù era usato dagli imperatori romani per i loro proclami. Indipendentemente dal contenuto, essi erano definiti ‘buone novelle’, cioè annunci di salvezza, perché l’imperatore era considerato come il signore del mondo ed ogni suo editto come foriero di bene”.
 
“Applicare questa parola alla predicazione di Gesù – ha proseguito - ebbe dunque un senso fortemente critico, come dire: Dio, non l’imperatore, è il Signore del mondo, e il vero Vangelo è quello di Gesù Cristo. La ‘buona notizia’ che Gesù proclama si riassume in queste parole: ‘Il regno di Dio – o regno dei cieli – è vicino’ (Mt 4,17; Mc 1,15). Che significa questa espressione? Non indica certo un regno terreno delimitato nello spazio e nel tempo, ma annuncia che è Dio a regnare, che è Dio il Signore e la sua signoria è presente, attuale, si sta realizzando. La novità del messaggio di Cristo è dunque che Dio in Lui si è fatto vicino, regna ormai in mezzo a noi, come dimostrano i miracoli e le guarigioni che compie. Dio regna nel mondo mediante il suo Figlio fatto uomo e con la forza dello Spirito Santo, che viene chiamato ‘dito di Dio’ (cfr Lc 11,20). Dove arriva Gesù, lo Spirito creatore reca vita e gli uomini sono sanati dalle malattie del corpo e dello spirito. La signoria di Dio si manifesta allora nella guarigione integrale dell’uomo. Con ciò Gesù vuole rivelare il volto del vero Dio, il Dio vicino, pieno di misericordia per ogni essere umano; il Dio che ci fa dono della vita in abbondanza, della sua stessa vita. Il regno di Dio è pertanto la vita che si afferma sulla morte, la luce della verità che disperde le tenebre dell’ignoranza e della menzogna”.
 
“Preghiamo Maria Santissima – ha concluso - affinché ottenga sempre alla Chiesa la stessa passione per il Regno di Dio che animò la missione di Gesù Cristo: passione per Dio, per la sua signoria d’amore e di vita; passione per l’uomo, incontrato in verità col desiderio di donargli il tesoro più prezioso: l’amore di Dio, suo Creatore e Padre”.
 
Dopo la recita dell’Angelus, il Papa ha avuto un pensiero per l’odierna celebrazione della Giornata mondiale dei malati di lebbra, iniziata 55 anni fa da Raoul Follereau. “A tutte le persone che soffrono per questa malattia rivolgo il mio affettuoso saluto assicurando una speciale preghiera, che estendo a quanti, in vari modi, si impegnano al loro fianco, in particolare ai volontari dell’Associazione amici di Raoul Follereau”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
25/01/2009 VATICANO
Papa: Buon Anno cinese, nella festa della conversione di san Paolo
23/12/2009 VATICANO
Papa: a Natale Dio si fa bambino inerme, per essere liberamente accolto nel cuore dell’uomo
17/07/2011 VATICANO
Papa: Appello per la carestia in Somalia e Corno d’Africa
25/02/2008 VATICANO
Papa: si diano aiuti concreti alle famiglie dei malati inguaribili e terminali
21/02/2009 VATICANO
Papa: L’uomo è più grande della sua genetica e della sua perfezione fisica

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate