09/11/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Giovanni Paolo II, un ruolo di protagonista nell'abbattere il Muro di Berlino

All'Angelus papa Francesco augura che si diffonda una cultura dell'incontro "capace di far cadere tutti i muri", perché non vi sia più persecuzione e uccisione a causa della fede. "Dove c'è un muro c'è chiusura dei cuori. Servono ponti e non muri!". La Giornata del Ringraziamento, occasione di vicinanza al mondo dell'agricoltura, per "coltivare la terra in modo sostenibile e solidale". La dedicazione della basilica lateranense, occasione per riscoprire la Chiesa come "tempio spirituale" e i cristiani capaci di testimoniare la fede nella carità. "Uno è cristiano non tanto per quello che dice, ma per quello che fa".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il santo papa Giovanni Paolo II ha avuto "un ruolo di protagonista" nell'abbattere il Muro di Berlino  di cui oggi si celebra i 25 anni dalla caduta. E' quanto ha affermato papa Francesco subito dopo la preghiera dell'Angelus con i pellegrini in piazza san Pietro che al sentire il nome del papa polacco hanno applaudito a lungo.

"Per tanto tempo - ha spiegato il pontefice - [il Muro] ha tagliato in due la città ed è stato simbolo della divisione ideologica dell'Europa e del mondo intero. La caduta avvenne all'improvviso, ma fu resa possibile dal lungo e faticoso impegno di tante persone che per questo hanno lottato, pregato e sofferto, alcuni fino al sacrificio della vita".

"Preghiamo - ha aggiunto - perché, con l'aiuto del Signore e la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà, si diffonda sempre più una cultura dell'incontro, capace di far cadere tutti i muri che ancora dividono il mondo, e non accada più che persone innocenti siano perseguitate e perfino uccise a causa del loro credo e della loro religione. Dove c'è un muro c'è chiusura dei cuori. Servono ponti e non muri!".

Francesco ha anche ricordato la Giornata del Ringraziamento, che si celebra oggi in Italia, dal titolo "Nutrire il pianeta. Energia per la vita", con riferimento all'ormai prossimo Expo Milano 2015, che ha lo stesso tema.

"Mi unisco ai Vescovi - ha aggiunto il papa - nell'auspicare un impegno rinnovato perché a nessuno manchi il cibo quotidiano, che Dio dona per tutti. Sono vicino al mondo dell'agricoltura, e incoraggio a coltivare la terra in modo sostenibile e solidale".

Prima della preghiera mariana, il pontefice si è soffermato a commentare la festa di oggi, la dedicazione della basilica Lateranense, che è la cattedrale di Roma, prima chiesa costruita nel mondo, dopo l'editto di Costantino del 313, e definita per questo "madre di tutte le chiese dell'Urbe e dell'Orbe".

"Ogni volta che celebriamo la dedicazione di una chiesa - ha detto -  ci viene richiamata una verità essenziale: il tempio materiale fatto di mattoni è segno della Chiesa viva e operante nella storia, cioè di quel 'tempio spirituale', come dice l'apostolo Pietro, di cui Cristo stesso è "pietra viva, rigettata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio" (1 Pt 2,4-8). In forza del Battesimo, ogni cristiano, come ricorda san Paolo, fa parte dell'edificio di Dio (1 Cor 3,9)".

"L'edificio spirituale, la Chiesa comunità degli uomini santificati dal sangue di Cristo e dallo Spirito del Signore risorto, chiede a ciascuno di noi di essere coerente con il dono della fede e di compiere un cammino di testimonianza cristiana". E a braccio ha aggiunto: "Non è facile,[vivere questa coerenza], ma dobbiamo andare avanti e fare che questa nostra vita [abbia] una coerenza quotidiana. Uno è cristiano non tanto per quello che dice, ma per quello che fa. E' una grazia che dobbiamo chiedere allo Spirito Santo".

"La Chiesa - ha proseguito - all'origine della sua vita e della sua missione nel mondo, non è stata altro che una comunità costituita per confessare la fede in Gesù Cristo Figlio di Dio e Redentore dell'uomo, una fede che opera per mezzo della carità. La carità è proprio l'espressione della fede e la fede è la spiegazione della carità".

"Anche oggi la Chiesa è chiamata ad essere nel mondo la comunità che, radicata in Cristo per mezzo del Battesimo, professa con umiltà e coraggio la fede in Lui, testimoniandola nella carità. A questa finalità essenziale devono essere ordinati anche gli elementi istituzionali, le strutture e gli organismi pastorali".

"La festa d'oggi - ha concluso - ci invita a riflettere sulla comunione di tutte le Chiese; per analogia ci stimola a impegnarci perché l'umanità possa superare le frontiere dell'inimicizia e dell'indifferenza, a costruire ponti di comprensione e di dialogo, per fare del mondo intero una famiglia di popoli riconciliati tra di loro, fraterni e solidali. Di questa nuova umanità la Chiesa stessa è segno ed anticipazione, quando vive e diffonde con la sua testimonianza il Vangelo, messaggio di speranza e di riconciliazione per tutti gli uomini. Invochiamo l'intercessione di Maria Santissima, affinché ci aiuti a diventare, come lei, "casa di Dio", tempio vivo del suo amore".

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Papa: è per ‘l’invidia del diavolo’ che ci sono la lotta e la voglia di distruggere
12/11/2019 12:34
Politici nepalesi: Nella nostra Costituzione il messaggio del Papa sul Muro di Berlino
10/11/2014
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006
L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)
21/02/2018 08:46
Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)
20/02/2018 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”