29/11/2020, 12.24
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: In Avvento, 'rendere ragione della speranza che è in noi’

All’Angelus, papa Francesco sottolinea che “Il Signore non ci abbandona mai” e questo fa vincere “paura e sconforto” insieme a “pessimismo”, “chiusura”, “apatia”, come capita in questo tempo di pandemia. La preghiera per i nuovi cardinali.

Città del Vaticano (AsiaNews) Nel primo Angelus del nuovo anno liturgico, alla prima domenica di Avvento, papa Francesco ha sottolineato che l’Avvento è “tempo di attesa e di speranza”. Questa speranza va condivisa, come “indicato dall’apostolo Pietro: rendere ragione della speranza che è in noi (cfr1 Pt 3,15)”.

Ore prima, il pontefice aveva parlato dell’Avvento durante la messa concelebrata in san Pietro assieme ai nuovi cardinali creati durante il Concistoro di ieri.

Questo tempo è importante nel momento attuale: “la situazione che stiamo vivendo, segnata dalla pandemia, genera in molti preoccupazione, paura e sconforto; si corre il rischio di cadere nel pessimismo, nella chiusura e nell’apatia…. L’attesa fiduciosa del Signore fa trovare conforto e coraggio nei momenti bui dell’esistenza. E da cosa nasce questo coraggio e questa scommessa fiduciosa? Nasce dalla speranza. L’Avvento è un incessante richiamo alla speranza: ci ricorda che Dio è presente nella storia per condurla al suo fine ultimo e alla sua pienezza, che è il Signore Gesù Cristo. Dio è presente nella storia dell’umanità, è il «Dio con noi», cammina al nostro fianco per sostenerci. Il Signore non ci abbandona mai”.

“Maria Santissima – ha concluso - donna dell’attesa, accompagni i nostri passi in questo nuovo anno liturgico che iniziamo, e ci aiuti a realizzare il compito dei discepoli di Gesù, indicato dall’apostolo Pietro: rendere ragione della speranza che è in noi (cfr1 Pt 3,15)”.

Dopo la preghiera mariana, Francesco ha anzitutto ricordato le popolazioni dell’America centrale (soprattutto Colombia e alcune isole) colpite da uragano e maltempo. Poi, ricordando la messa celebrata in mattinata e il Concistoro di ieri, ha salutato tutte le persone venute per festeggiare i 13 nuovi cardinali e ha domandato di pregare per loro.

Infine ha invitato tutti a “ricavare del bene anche da questo tempo” di pandemia, vivendo “una maggiore sobrietà, un’attenzione discreta verso i vicini che possono aver bisogno di aiuto, avendo qualche momento di preghiera fatto in famiglia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa ai nuovi cardinali: Attendere il Dio vicino contro il sonno della mediocrità e dell’indifferenza
29/11/2020 10:36
Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan
21/05/2017 12:13
​Papa: il 28 novembre creerà 13 nuovi cardinali
25/10/2020 13:07
Il card. Zenari al Papa: Chiesa della Misericordia dove milioni sono “lasciati morti o mezzi morti”
20/11/2016 12:19
Papa ai nuovi cardinali: No al virus della polarizzazione; sì all’inquietudine per tanti nostri fratelli senza fede
19/11/2016 12:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”