02/03/2018, 15.05
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: a Ginevra per il 70mo del Consiglio ecumenica delle Chiese

La visita al quartier generale del CEC prevede un momento di preghiera ecumenica, includerà una sessione speciale del Comitato Centrale per commemorare l'anniversario e un intervento di Francesco.  Papa Francesco sarà il terzo papa a visitare il Cec, dopo Paolo VI, che vi si recò il 10 giugno 1969 e Giovanni Paolo II che l’ha fatto il 12 giugno del 1984.

 

Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco si recherà il prossimo 21 giugno a Ginevra per una visita al Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec), organismo che riunisce 348 Chiese protestanti, luterane, anglicane, ortodosse. La Chiesa cattolica partecipa come “osservatore” ed è membro a pieno titolo della Commissione “Fede e Costituzione”.

Papa Francesco sarà il terzo papa a visitare il Cec, dopo Paolo VI, che vi si recò il 10 giugno 1969 e Giovanni Paolo II che l’ha fatto il 12 giugno del 1984.

La notizia della visita papale è stata data oggi nel corso di una conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il 70mo anniversario di fondazione del Cec. La visita avrà il motto "Camminando, pregando, lavorando insieme". Esso, ha spiegato il card. Kurt Koch, presidente del Pontifico consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, “riecheggia il tema del pellegrinaggio di Giustizia e pace, che è stato adottato dall'ultima assemblea del CEC come un leitmotiv di tutte le sue attività attuali. Riflette anche l’affermazione di Papa Francesco di un ‘ecumenismo nel camminare insieme’”.

Il programma dettagliato della visita è ancora in discussione. Si prevede che il Papa incontrerà il presidente della Confederazione Svizzera per una visita di cortesia.

Visiterà quindi il Centro ecumenico. La visita al quartier generale del CEC prevede un momento di preghiera ecumenica, includerà una sessione speciale del Comitato Centrale per commemorare l'anniversario e un intervento di Francesco.

Su invito della Conferenza episcopale svizzera, il Papa celebrerà anche la messa per la comunità cattolica di Ginevra e della Svizzera. Il ritorno a Roma è previsto per la sera dello stesso giorno.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Ginevra: ecumenismo è ‘camminare insieme’ secondo lo Spirito
21/06/2018 11:44
Papa: il 21 giugno a Ginevra per il 70mo del Consiglio ecumenico delle Chiese
07/05/2018 13:17
Papa a Ginevra: cristiano è scegliere la sobrietà, sentirsi fratelli, perdonare
21/06/2018 17:56
Papa a Ginevra: la missione per evangelizzare fa crescere l’unità tra i cristiani
21/06/2018 16:09
Papa: Padre Nostro di tutti i cristiani del mondo per chiedere la fine dell’epidemia
25/03/2020 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”