18/11/2009, 00.00
VATICANO-BANGLADESH
Invia ad un amico

Papa: a premier Bangladesh, promuovere i diritti di “tutti i cittadini”

Benedetto XVI ha ricevuto la signora Hasina. Sottolineato il contributo positivo della Chiesa cattolica alla promozione umana e alla vita sociale del Paese.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La promozione del rispetto dei diritti umani “di tutti i cittadini” e il contributo dei cattolici alla vita sociale del Bangladesh sono stati i temi dei quali il Papa ha parlato con Sheikh Hasina, primo ministro del Paese asiatico, ricevuto al termine dell’udienza generale di questa mattina. La premier del Bangladesh, durante la sua visita in Vaticano, ha incontrato anche il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati.
 
“Nel corso dei cordiali colloqui – informa una nota della Sala stampa della Santa Sede - vi è stato uno scambio di opinioni sull’attuale situazione in Bangladesh, sulle sfide principali che l’attendono e sugli sforzi di promuovere una società sempre più aperta e rispettosa dei diritti umani di tutti i cittadini”.
 
“Inoltre – prosegue il comunicato - con riferimento ai regolari contatti tra le Autorità civili e le Autorità ecclesiastiche, ci si è soffermati sul contributo positivo ed apprezzato della Chiesa cattolica alla promozione umana e alla vita sociale del Paese, attraverso le sue attività educative, sanitarie ed assistenziali”.
 
In Bangladesh, Paese a stragrande maggioranza musulmano, la libertà religiosa è garantita dalla Costituzione, ma non mancano episodi di sopraffazione e anche di violenze nei confronti dei cristiani.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: rispetto dei diritti umani e della natura fondamentali per costruire la pace
17/12/2009
Il no di Pechino ai vescovi fa cadere l'illusione che qualcosa stia cambiando
01/10/2005
I 4 vescovi cinesi non verranno al Sinodo
30/09/2005
I vescovi del Bangladesh difendono il papa "frainteso"
25/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”