09/05/2017, 11.40
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: accogliere la Parola con docilità, conoscerla e avere “familiarità” con essa

“C’è lo Spirito che ci guida a non sbagliare, ad accogliere con docilità lo Spirito, conoscere lo Spirito nella Parola e vivere secondo lo Spirito. E questo è il contrario alle resistenze che Stefano rimprovera ai capi, ai dottori della Legge: ‘Voi sempre avete resistito allo Spirito Santo’”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Accogliere la Parola con docilità e apertura del cuore, conoscerla e avere “familiarità” con essa. E’ l’atteggiamento di chi non resiste allo Spirito, del quale ha parlato oggi papa Francesco durante la messa celebrata stamattina a Casa santa Marta,  offerta per le suore della stessa Casa che “celebrano il giorno della loro fondatrice, Santa Luisa di Marillac”.

Le Letture di oggi, tratte dagli Atti degli Apostoli, ricordano che dopo il martirio di Stefano era scoppiata una grande persecuzione a Gerusalemme. Solo gli apostoli vi rimasero, mentre  “i credenti”, “i laici” si erano dispersi a Cipro, nella Fenicia e ad Antiochia dove annunciavano la Parola solo ai giudei. Alcuni di loro ad Antiochia cominciarono, però, ad annunziare Gesù Cristo anche ai greci, “ai pagani”, perché sentivano che lo Spirito li spingeva a fare questo: “sono stati docili”,  “Sono stati i laici – ha sottolineato - a portare la Parola, dopo la persecuzione, perché avevano questa docilità allo Spirito Santo”.

Giacomo nel primo capitolo della sua Lettera, esorta infatti ad “accogliere con docilità la Parola”. Bisogna quindi essere aperti, “non rigidi”. Il primo passo nel cammino della docilità è quindi “accogliere la Parola”, cioè “aprire il cuore”. Il secondo, è quello di “conoscere la Parola”, “conoscere Gesù” che infatti dice: “Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono”. Conoscono perché sono docili allo Spirito. E poi c’è un terzo passo: “la familiarità con la Parola”:

“Portare sempre con noi la Parola, leggerla, aprire il cuore alla Parola, aprire il cuore allo Spirito che è quello che ci fa capire la Parola. E il frutto di questo ricevere la Parola, di conoscere la Parola, di portarla con noi, di questa familiarità con la Parola, è un frutto grande: è il frutto … l’atteggiamento di una persona che fa questo è bontà, benevolenza, gioia, pace, padronanza di sé, mitezza”. Questo è lo stile che dà la docilità allo Spirito. “Ma devo ricevere lo Spirito che mi porta alla Parola con docilità, e questa docilità, non fare resistenza allo Spirito mi porterà a questo modo di vivere, a questo modo di agire. Ricevere con docilità la Parola, conoscere la Parola e chiedere allo Spirito la grazia di farla conoscere e poi dare spazio perché questo seme germogli e cresca in quegli atteggiamenti di bontà, mitezza, benevolenza, pace, carità, padronanza di sé: tutto questo che fa lo stile cristiano”.

Nella Prima Lettura poi si racconta che, quando a Gerusalemme giunge la notizia che gente venuta da Cipro e Cirene annunciava la Parola ai pagani ad Antiochia, si sono un po’ spaventati e hanno mandato lì Barnaba, chiedendosi - rileva il Papa - come mai si predicasse la Parola ai non circoncisi e come mai la predicassero non gli apostoli ma “questa gente che noi non conosciamo”. Ed “è bello”, ha detto il Papa,  che quando Barnaba giunge ad Antiochia e vede “la grazia di Dio”, si rallegra ed esorta a “restare con cuore risoluto, fedele al Signore”, perché era un uomo “pieno di Spirito Santo”. “C’è lo Spirito che ci guida a non sbagliare, ad accogliere con docilità lo Spirito, conoscere lo Spirito nella Parola e vivere secondo lo Spirito. E questo è il contrario alle resistenze che Stefano rimprovera ai capi, ai dottori della Legge: ‘Voi sempre avete resistito allo Spirito Santo’. Allo Spirito, resistiamo allo Spirito, gli facciamo resistenza? O lo accogliamo? Con docilità: questa è la parola di Giacomo. ‘Accogliere con docilità’. Resistenza contro docilità. Chiediamo questa grazia”.

Il Papa ha concluso ricordando, "un po’ fuori dall’omelia", che “è stato proprio nel comune di Antiochia, dove ci hanno dato il cognome”. Ad Antiochia , infatti, per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il buon cristiano è docile alla Parola e non è incoerente nella vita
20/01/2020 11:42
Papa: la libertà cristiana è discernere cosa vuole lo Spirito e obbedire
20/01/2014
​Papa: preghiamo per le mamme in attesa e attenti a una Chiesa ‘virtuale’
17/04/2020 09:46
Papa: la “familiarità” con Gesù è vivere liberi nella sua casa, condividendo i nostri problemi
26/09/2017 10:50
Papa: "preferisco una Chiesa incidentata che una Chiesa malata"
27/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”