12/11/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: affidarsi "alle mani di Dio", un padre che "anche quando deve rimproverarci lo fa con una carezza", mai con "uno schiaffo"

Anche di fronte alla morte, "una cosa è passare per questa esperienza con una appartenenza al diavolo e un'altra cosa è passare per questa esperienza dalla mano di Dio". ". La Bibbia ci spiega la Creazione, usando una immagine bella: Dio che, con le sue mani ci fa dal fango, dalla terra a Sua immagine e somiglianza. Sono state le mani di Dio che ci hanno creato: il Dio artigiano, eh! Come un artigiano ci ha fatto. Queste mani del Signore... Le mani di Dio, che non ci hanno abbandonato".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Affidarsi "alle mani di Dio", un padre che non abbandona mai i suoi figli, che "anche quando deve rimproverarci lo fa con una carezza", mai con "uno schiaffo". E anche di fronte alla morte, "una cosa è passare per questa esperienza con una appartenenza al diavolo e un'altra cosa è passare per questa esperienza dalla mano di Dio". E' quanto affermato da Papa Francesco durante la Messa di stamani alla Casa santa Marta.

Il Papa, riferisce la Radio Vaticana, ha svolto l'omelia a partire da un passo del Libro della sapienza che ricorda la nostra creazione. "Dio ha creato l'uomo per l'incorruttibilità", ma "per l'invidia del diavolo è entrata la morte nel mondo". L'invidia del diavolo ha fatto sì che iniziasse questa guerra, "questa strada che finisce con la morte". Quest'ultima "è entrata nel mondo e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono". E' un esperienza che tutti facciamo. "Tutti dobbiamo passare per la morte, ma una cosa è passare per questa esperienza con una appartenenza al diavolo e un'altra cosa è passare per questa esperienza dalla mano di Dio. E a me piace sentire questo: 'Siamo nelle mani di Dio dall'inizio'. La Bibbia ci spiega la Creazione, usando una immagine bella: Dio che, con le sue mani ci fa dal fango, dalla terra a Sua immagine e somiglianza. Sono state le mani di Dio che ci hanno creato: il Dio artigiano, eh! Come un artigiano ci ha fatto. Queste mani del Signore... Le mani di Dio, che non ci hanno abbandonato".

La Bibbia, ha proseguito, narra che il Signore dice al suo popolo: "Io ho camminato con te, come un papà con suo figlio, portandolo per mano". Sono proprio le mani di Dio, ha soggiunto, "che ci accompagnano nel cammino". "Nostro Padre, come un padre con suo figlio, ci insegna a camminare. Ci insegna ad andare per la strada della vita e della salvezza. Sono le mani di Dio che ci carezzano nei momenti del dolore, ci confortano. E' nostro Padre che ci carezza! Ci vuole tanto bene. E anche in queste carezze, tante volte, c'è il perdono. Una cosa che a me fa bene pensarla. Gesù, Dio, ha portato con sé le sue piaghe: le fa vedere al Padre. Questo è il prezzo: le mani di Dio sono mani piagate per amore! E questo ci consola tanto".

Tante volte sentiamo dire da persone che non sanno a chi affidarsi: "Mi affido alle mani di Dio!". Questo "è bello" perché "lì stiamo sicuri: è la massima sicurezza, perché è la sicurezza del nostro Padre che ci vuole bene". "Le mani di Dio anche ci guariscono dalle nostre malattie spirituali". "Pensiamo alle mani di Gesù, quando toccava gli ammalati e li guariva... Sono le mani di Dio: ci guariscono! Io non mi immagino Dio dandoci uno schiaffo! Non me lo immagino. Rimproverandoci, sì me lo immagino, perché lo fa. Ma mai, mai, ci ferisce. Mai! Ci accarezza. Anche quando deve rimproverarci lo fa con una carezza, perché è Padre. 'Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio'. Pensiamo alle mani di Dio, che ci ha creato come un artigiano, ci ha dato la salute eterna. Sono mani piagate e ci accompagnano nella strada delle vita. Affidiamoci alle mani di Dio, come un bambino si affida alla mano del suo papà. E' una mano sicura quella!"

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il cristiano è “schiavo” dell’amore, non del dovere, della “rigidità dei Comandamenti chiusi”
06/02/2017 11:06
Papa: Dio è “padre e madre” ed è anche “papà”
14/12/2017 12:29
​Papa: prepariamoci a combattere il diavolo, e mai dialogare con lui
21/02/2021 12:22
Papa: Gesù dice a tutti noi: Se tu non sei in pace, tocca le mie piaghe
28/04/2019 15:02
Papa: il crocifisso non è un ornamento, ma un segno religioso da contemplare
18/03/2018 12:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”