15/11/2015, 00.00
VATICANO – ITALIA
Invia ad un amico

Papa: ai luterani, “c’è il tempo della diversità conciliata”

In visita alla Christuskirche, Francesco dice: “Se abbiamo lo stesso Battesimo dobbiamo camminare insieme”. “Sempre fare riferimento al battesimo., Un Signore, una fede un battesimo. Andate avanti, non oso dire di più”. “Mi piace fare il parroco, fare il pastore, non mi piace fare i lavori da burocrate”

Roma (AsiaNews) – “C’è il tempo della diversità conciliata”. Papa Francesco – al quale “piace fare il parroco” - ha concluso con queste parole la visita compiuta oggi pomeriggio visita alla Christuskirche della comunità evangelica luterana di Roma. Terzo papa a recarsi alla piccola comunità luterana, dopo Giovanni Paolo II che venne qui l’11 dicembre 1963 e Benedetto XVI  (14 marzo 2010), Francesco è stato accolto dal pastore luterano Jens-Martin Kruse e dal lungo applauso dei presenti, proseguito durante tutto il percorso che il Papa ha fatto lungo la chiesa, stringendo mani.

Un incontro definito “familiare” nel quale il Papa ha messo da parte l’omelia che aveva preparato e ha prima risposto ad alcune domande postegli dai presenti e poi ha improvvisato una riflessione sul “servizio”.

Alla prima domanda, posta da un bambino: “cosa ti piace di fare il papa?”, Francesco ha risposto: “mi piace fare il parroco, fare il pastore, non mi piace fare i lavori da burocrate, né le interviste protocollari, questa non è protocollare, è familiare. Mi piace fare il parroco. Mi sento bene quando visito gli ammalati, parlare con le persone disperate o tristi. Amo tanto andare in carcere. Ogni volta che vado in carcere mi chiedo sempre perché loro sì e io no. E ringraziare Gesù Cristo perché mi ha salvato, io non sono meno peccatore di loro. Gesù mi ha salvato. Se un papa non fa il parroco il vescovo il pastore sarà molto influente, ma io penso che nel suo cuore sarà infelice”. “Un tempo quando ero rettore della facoltà di teologia, accanto c’è una parrocchia e io ero parroco. Mi piaceva. E mi piaceva la domenica fare la messa con loro. Erano 250 ed era difficile tenerli tutti in silenzio, ma il dialogo con i
bambini mi piace perché, tu ragazzo forse mi capirai, voi siete concreti non fate domande teoriche sull’aria... A fare il parroco e a stare con i bambini si impara tanto”. “Per questo - ha concluso - voglio fare il Papa con lo stile del parroco”.

Più “complesso” il quesito di una donna, sposata con un cattolico, sul perché non possano condividere la Cena del Signore. “Se abbiamo lo stesso Battesimo – ha risposto tra l’altro il Papa -  dobbiamo camminare insieme. Ci sono domande che soltanto se uno e sincero con se stesso si devono rispondere lo stesso. Vedete voi. Io ho avuto una grande amicizia con un vescovo episcopaliano. Lui aveva questa inquietudine. Lui accompagnava la moglie e i suoi figli alla messa e poi andava alla sua comunità. Questa è una grande partecipazione”. “Sempre fare riferimento al battesimo., Un Signore, una fede un battesimo. Andate avanti, non oso dire di più”.

Ancora, cosa possiamo fare, è stato chiesto, per evitare che si costruiscano muri. “L’uomo – ha risposto Francesco – fin dal primo momento se leggiamo le Scritture è un grande costruttor di muri che separano lo vediamo fin dalle prime pagine della Genesi. C’è una fantasia nei muri umani, diventare come Dio. Perché costruire un muro è dire noi siamo i potenti e voi fuori, ma in  questo c’è la superbia del potere, l’atteggiamento proposto nelle prime pagine della Genesi: ‘sarete come Dio’. Fare un muro è in questa linea. Un rabbino nel 1200 più o meno spiegava ai suoi la costruzione della Torre di Babele, dove l’uomo faceva sentire la sua potenza. Era molto costoso e difficile”. “I mattoni salivano e gli operai li prendevano, se cadeva uno di questi mattoni era una catastrofe, perché erano costosi, se cadeva un operaio non faceva niente”.

“Il muro sempre esclude, il muro è il monumento all’esclusione. Anche noi nella nostra vita: l’orgoglio la vanità mi allontanano dal Signore”. E’ un muro. Come fare, la risposta è in quella che ha fatto Gesù: servizio, servizio. L’egoismo umano vuol difendere il proprio potere, egoismo, ma in quel difendersi si allontana dalla fonte della ricchezza. I muri alla fine sono come un suicidio. Ti chiudono ed è una cosa brutto la chiusura. Anche a Parigi abbiamo visto cuori chiusi, e anche il nome di Dio viene usato per chiudere i cuori. Che fare? Parlare chiaro, pregare e servire".

E il giorno del giudizio “noi luterani e cattolici, da che parte saremo? a destra o a sinistra?”. “Ma – ha aggiunti - ci sono stati tempi brutti eh fra noi, le persecuzioni tra noi, con lo stesso battesimo ci siamo anche bruciati vivi, dobbiamo chiederci perdono per quello scandalo della divisione, perdono, tutti, luterani con cattolici”.

“Non c’è – ha sottolineato - un’altra scelta, oltre la scelta di servizio che lui ci ha indicato essendo servo, il servo del Signore. Mi piace per finire - ha sottolineato - chiedere che lui sia il servo della vita, che ci aiuti a camminare insieme, a lavorare insieme, ad amarci insieme con vero amore, ‘padre siamo diversi perché i nostri libri dogmatici dicono una cosa e i vostri ne dicono un’altra’. Ma un grande vostro ha detto un giorno che c’è l’ora della grazia riconciliata, di quel Dio che è  venuto da noi per servire, e - ha concluso - vi ringrazio davvero per questaospitalità fraterna”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Solidarietà del Sinodo con i terremotati del Pakistan
12/10/2005
Papa: cattolici e luterani non potranno mai più permettersi di essere avversari o rivali
07/12/2017 12:09
Cattolici e luterani, a 500 anni dalla Riforma avanti verso l’unità
31/10/2017 13:03
La centralità dell'Eucaristia nella relazione del card. Scola
04/10/2005
Vaticano: una parrocchia rinnovata al servizio della evangelizzazione
20/07/2020 13:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”