14/06/2019, 13.57
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: ai missionari digitali, dire le cose 'con prossimità' ed esprimendo tenerezza

In un videomessaggio inviato alla Giornata per la formazione gratuita dei missionari digitali di lingua spagnola, Francesco esorta ad andare “avanti”, senza aver paura della tenerezza.

Città del Vaticano (AsiaNews) – "Il problema che abbiamo oggi non è tanto quello che dici o quello che non dici, ma come". E l’importante è "dire le cose con prossimità, con vicinanza", esprimendo “tenerezza”. L’ha detto papa Francesco in un breve videomessaggio inviato alla Giornata per la formazione gratuita dei missionari digitali di lingua spagnola.

L’incontro, svoltosi a Madrid, ha visto la presenza di “iMission" un'associazione senza scopo di lucro che riunisce persone e istituzioni cattoliche che lavorano su questo tema sin dal 2012 con l'obiettivo di creare una rete di missionari impegnati in internet e di dar loro una formazione sistematica.

Nel messaggio, dedicato alle modalità della comunicazione, Francesco ha esortato ad andare “avanti”, aggiungendo: “E quando si è in grado di dire le cose con vicinanza e con ‘prossimità’ si esprime la tenerezza. La tenerezza di una carezza, la tenerezza di uno sguardo sereno e semplice. La tenerezza di una parola di incoraggiamento, la tenerezza dell'accompagnare chi resta indietro. La tenerezza di chi soffre gli effetti di questa civiltà dello scarto. Non abbiate paura della tenerezza! La tenerezza nobilita, la tenerezza è il linguaggio di Dio”.

Così infatti, ha ricordato, si presenta il "Padre" "al popolo d'Israele, come "un Padre che porta in braccio il suo bambino. Si presenta con un'immagine di tenerezza". “Non abbiate paura della tenerezza – ha concluso - andate avanti! Impegnatevi con il cuore, allora sì che andrete a ‘dire’ cose di verità, ma non cose asettiche, non cose solo dichiaratorie, non cose di compromesso, ma cose che costruiscono il futuro”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Dio è “padre e madre” ed è anche “papà”
14/12/2017 12:29
Papa ai nonni: prendete sulle ginocchia il mondo ferito dalla guerra
10/05/2022 13:38
Papa: la tenerezza è un modo inaspettato di fare giustizia
19/01/2022 10:25
Papa: Dio non si pone limiti, per noi vuole il meglio, ma non chiede interessi
16/01/2022 12:41
Papa: ‘organizzare la speranza’ compito dei cristiani in risposta al grido dei poveri
14/11/2021 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”