28/04/2015, 00.00
VATICANO - ONU
Invia ad un amico

Papa: ambiente, migranti e drammi umanitari nell’incontro con segretario Onu

Ban Ki-moon, in Vaticano per un seminario organizzato dalla Accademia delle scienze. Ha ringraziato Francesco per il suo intervento al Palazzo di vetro, in programma il 25 settembre.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha incontrato questa mattina il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. In proposito, il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha informato che l’incontro, in forma privata, si è svolto alla Casina Pio IV, sede dell’Accademia delle scienze, dove il segretario dell’Onu si trova per il discorso di apertura del Workshop internazionale: “Protect the Earth, Dignify Humanity. The Moral Dimensions of Climate Change and Sustainable Development”.

“Nel corso dell’incontro il Segretario delle Nazioni Unite - come ha spiegato egli stesso nel corso di una successiva conferenza stampa - ha manifestato al Papa la sua gratitudine per aver accettato di rivolgersi all’Assemblea delle Nazioni Unite il prossimo 25 settembre, gli ha espresso l’attesa per il suo discorso in tale occasione e per la sua prossima enciclica, e gli ha illustrato alcuni punti dell’attuale impegno delle Nazioni Unite a proposito non solo delle questioni ambientali, ma anche dei migranti e delle drammatiche situazioni umanitarie nelle aree del mondo colpite da conflitti”.

Il seminario che si svolge in Vaticano, sul tema “Proteggere la terra, nobilitare l'umanità. Le dimensioni morali dei cambiamenti climatici e dell'umanità sostenibile”, è organizzato dalla Pontificia accademia delle scienze, congiuntamente a Religions for Peace e United Nations Sustainable Development Solutions Network.

“Il workshop – informa l’Accademia - intende informare e arrivare ad un consenso sul fatto che i valori dello sviluppo sostenibile sono coerenti con i valori delle principali tradizioni religiose, con un'attenzione particolare ai più vulnerabili. Punta inoltre a portare a un livello più alto il dibattito sulle dimensioni morali della protezione dell'ambiente, prima dell’Enciclica papale, e a permettere di consolidare un movimento mondiale interreligioso a favore dello sviluppo sostenibile per combattere i cambiamenti climatici nel 2015 e oltre. L’esito auspicato è una dichiarazione congiunta sull'imperativo morale e religioso dello sviluppo sostenibile, che sottolinea la connessione intrinseca tra il rispetto dell’ambiente e il rispetto delle persone, soprattutto i poveri, gli esclusi, le vittime della tratta di esseri umani e della schiavitù moderna, i bambini e le generazioni future”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: l'Onu promuova una "mobilitazione etica" per la condivisione dei beni del mondo
09/05/2014
Papa: Siria e Corea nel colloquio con Ban Ki-moon
09/04/2013
Obama si prepara a colpire la Siria. L'Onu frena
04/09/2013
Guterres nuovo segretario dell’Onu: “La dignità umana al centro del mio lavoro”
14/10/2016 11:42
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
24/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”