23/10/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: anche Dio è un carcerato; punire i deboli è facile, "ma i pesci grossi nuotano liberamente"

Incontrando i cappellani delle carceri italiane, Francesco parla delle sue telefonate ad alcuni detenuti di Buenos Aires. "Nessuna cella è così isolata da escludere il Signore, nessuna". Dite ai carcerati "che prego per loro: li ho a cuore. Prego il Signore e la Madonna che possano superare positivamente questo periodo difficile della loro vita".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Anche il Signore "è un carcerato, ancora, eh? Dei nostri egoismi, dei nostri sistemi, di tante ingiustizie che sono facili per punire il più debole, no? Ma i pesci grossi nuotano liberamente nelle acque".

L'ha detto papa Francesco, che conferma di telefonare a qualcuno "di quelli di Buenos Aires che conosco, che sono in carcere, la domenica", ricevendo questa mattina, prima dell'udienza generale, i circa 200 partecipanti al Convegno nazionale dei cappellani delle carceri Italiane promosso a Sacrofano, nei pressi di Roma, sul tema "Giustizia: pena o riconciliazione. Liberi per liberare".

AI carcerati, esorta il Papa occorre saper dire che Dio è vicino. "Ma dire loro con i gesti, con le parole, con il cuore, che il Signore non rimane fuori dalla loro cella, non rimane fuori dal carcere: è dentro, è lì". "Nessuna cella è così isolata da escludere il Signore, nessuna: Lui è lì, piange con loro, lavora con loro, spera con loro".

"Per favore dite che prego per loro: li ho a cuore. Prego il Signore e la Madonna che possano superare positivamente questo periodo difficile della loro vita. Che non si scoraggino, non si chiudano". "Il suo amore paterno e materno arriva dappertutto", ha proseguito il Papa, che prega "perché ciascuno apra il cuore a questo amore del Signore".

E parlando delle sue telefonate con i detenuti aggiunge: "poi, quando finisco, penso: 'Perché lui è lì e non io, che ho tanti e più meriti di lui per stare lì?'. E quello mi fa bene, eh? Perché lui è caduto e non sono caduto io? Perché le debolezze che abbiamo, sono le stesse e per me è un mistero che mi fa pregare e mi fa avvicinare a loro. Anche dirlo, eh?".

Papa Francesco prega anche per i cappellani, per il loro ministero, "che non è facile", ma è "molto impegnativo e molto importante" perché "esprime una delle opere di misericordia" e rende "visibile quella presenza del Signore nel carcere":

"Voi siete segno della vicinanza di Cristo a questi fratelli che hanno bisogno di speranza. Recentemente, avete parlato di una giustizia di riconciliazione, no? Anche una giustizia di speranza, di porte aperte, di orizzonti ... Questa non è un'utopia: si può fare. Non è facile, perché le nostre debolezze ci sono dappertutto, anche il diavolo c'è dappertutto, le tentazioni ci sono dappertutto ... ma sempre cercare quello, no?".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: non si può essere cristiani "a tempo, in alcune circostanze, in alcune scelte"
15/05/2013
Il papa dei poveri: nell'appartamento del card. Bergoglio a Buenos Aires
25/04/2013
Mons. Han Lim Moon: il vescovo coreano che predica dall’America Latina (VIDEO)
14/09/2020 13:56
Buenos Aires entra nella Belt and Road di Xi Jinping
14/02/2022 12:06
Buenos Aires, dubbi sull’efficacia dei vaccini cinesi anti-Covid
14/04/2021 14:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”