07/05/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: chiedere "consiglio" a Dio, per "comprendere il modo giusto di parlare e di comportarsi e la via da seguire"

Proseguendo nell'illustrazione dei doni dello Spirito Santo, Francesco ha parlato del consiglio. "Voi mamme che avete questo dono, chiedete questo dono per i vostri figli: il dono di consigliare i figli. E' un dono di Dio". "Nessuno se ne accorge quando noi preghiamo nel bus, sulla strada, preghiamo in silenzio, col cuore, approfittiamo di questi momenti per pregare".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Chiedere "consiglio" a Dio, "chiedere al Signore: qual è il tuo desiderio?, qual è la tua volontà?, che cosa piace a te?", per "comprendere il modo giusto di parlare e di comportarsi e la via da seguire". E' il "Consiglio", il dono dello Spirito Santo del quale papa Francesco ha parlato oggi alle 60mila persone presenti in piazza san Pietro per l'udienza generale. Tra loro, come di consueto, il Papa è lungamente passato con la jeep bianca, benedicendo, salutando e baciando i bambini. Un saluto speciale è toccato a un anziano disabile, sollevato dagli uomini della sicurezza con la sua carrozzella, che, visibilmente commosso, ha potuto scambiare qualche parola con Francesco.

Nel discorso rivolto ai presenti, proseguendo nell'illustrazione dei doni dello Spirito Santo, il Papa ha dunque parlato del dono del consiglio. "Sappiamo quanto è importante, soprattutto nei momenti più delicati, poter contare sui suggerimenti di persone sagge e che ci vogliono bene. Ora, attraverso il dono del consiglio, è Dio stesso, con il suo Spirito, a illuminare il nostro cuore, così da farci comprendere il modo giusto di parlare e di comportarsi e la via da seguire. Ma come agisce in noi? Nel momento in cui lo accogliamo e lo ospitiamo nel nostro cuore lo Spirito Santo comincia subito a renderci sensibili alla sua voce e a orientare i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre intenzioni secondo il cuore di Dio. Nello stesso tempo, ci porta sempre più a rivolgere lo sguardo interiore su Gesù, come modello del nostro modo di agire e di relazionarci con Dio Padre e con i fratelli. Il consiglio, allora, è il dono con cui lo Spirito Santo rende capace la nostra coscienza di fare una scelta concreta in comunione con Dio, secondo la logica di Gesù e del suo Vangelo. In questo modo, lo Spirito ci fa crescere interiormente, ci fa crescere positivamente, ci fa crescere nella comunità e ci aiuta a non cadere in balia dell'egoismo e del proprio modo di vedere le cose, così, lo Spirito ci aiuta a crescere e anche a vivere in comunità".

"La condizione essenziale per conservare questo dono è la preghiera. E sempre torniamo sullo stesso punto: la preghiera. Ma, è tanto importante la preghiera, pregare. Pregare le preghiere che tutti noi sappiamo da bambini ma anche pregare con le nostre parole, pregare il Signore: 'Signore, aiutami, consigliami, cosa devo fare adesso?'. E con la preghiera facciamo spazio perché lo Spirito venga e ci aiuti in quel momento, ci consigli su quello che tutti noi dobbiamo fare. La preghiera, mai dimenticare la preghiera, mai. Nessuno se ne accorge quando noi preghiamo nel bus, sulla strada, preghiamo in silenzio, col cuore, approfittiamo di questi momenti per pregare. Pregare perché lo Spirito ci dia questo dono del consiglio".

"Nell'intimità con Dio e nell'ascolto della sua Parola pian piano mettiamo da parte la nostra logica personale, dettata il più delle volte dalle nostre chiusure, dai nostri pregiudizi e dalle nostre ambizioni, e impariamo invece a chiedere al Signore: qual è il tuo desiderio?, chiedere consiglio al Signore. E questo lo facciamo con la preghiera". "In questo modo - ha concluso - matura in noi una sintonia profonda, quasi connaturale nello Spirito e si sperimenta quanto siano vere le parole di Gesù riportate nel Vangelo di Matteo: «Non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi» (Mt 10,19-20). E' lo Spirito che ci consiglia ma noi dobbiamo dare spazio allo Spirito perché ci consigli e dare spazio è pregare, pregare perché Lui venga e ci aiuti sempre".

"Come tutti gli altri doni dello Spirito, poi - ha detto - anche il consiglio costituisce un tesoro per tutta la comunità cristiana. Il Signore non ci parla soltanto nell'intimità del cuore, - ci parla, sì, ma non soltanto lì - ma anche attraverso la voce e la testimonianza dei fratelli. È davvero un dono grande poter incontrare degli uomini e delle donne di fede che, soprattutto nei passaggi più complicati e importanti della nostra vita, ci aiutano a fare luce nel nostro cuore e a riconoscere la volontà del Signore!".

"Io ricordo una volta, ero nel confessionale, e una coda lunga davanti, nel Santuario di Lujan, la diocesi di quel vescovo che è lì, e c'era nella coda un ragazzotto, tutto moderno con i tatuaggi ... Ed è venuto per dirmi cosa gli succedeva. Era un problema grosso, difficile. 'E tu che faresti? Io ho raccontato tutto questo alla mia mamma e mia mamma mi ha detto: Vai dalla Madonna e lei ti dirà cosa devi fare'. Ecco, una donna che aveva il dono del consiglio. Non sapeva come uscire dal problema del figlio ma ha indicato la strada giusta: 'Vai dalla Madonna e lei ti dirà'. Questo è il dono del consiglio. Non dire: 'Ma, questo...'. Lasciare che lo Spirito parli. E quella donna, umile, semplice, ha dato al figlio il consiglio più vero, il consiglio più bello, perché questo ragazzo mi ha detto: 'Io ho guardato la Madonna e ho sentito che devo fare questo, questo, questo'. Io non ho dovuto parlare. Tutto la mamma, la Madonna e il ragazzo. Questo è il dono del consiglio. Voi mamme che avete questo dono, chiedete questo dono per i vostri figli: il dono di consigliare i figli. E' un dono di Dio".

Salutando, infine, un gruppo di familiari dei ragazzi del centro antidroga di San Patrignano, il Papa ha voluto dire "no ad ogni tipo di droga. No!, ad ogni tipo di droga".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Gesù dona il Paraclito, consolatore e avvocato
23/05/2021 10:46
Papa: Come i tralci della vite, tutti dipendiamo dalla comunione con Cristo Risorto
03/05/2015
Papa: la pietà che dona lo Spirito Santo non è pietismo, no a "facce da immaginetta"
04/06/2014
Papa: con il "dono dell'Intelletto" - che non è l'intelligenza umana - lo Spirito Santo ci fa vedere le cose come le vede Dio
30/04/2014
Papa: nuovo "accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale" perché "tacciano le armi"
09/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”