04/04/2005, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: funerali venerdì alle 10.00, sarà sepolto in S. Pietro

Questa mattina si è sciolta la prima Congregazione generale dei cardinali, che ha deciso la data dei funerali ed il luogo di sepoltura di Giovanni Paolo II.

Roma (AsiaNews) – I funerali del papa si terranno venerdì 8 aprile alle ore 10 del mattino. Il corpo del pontefice, dopo le esequie, riposerà nelle grotte vaticane.

Lo ha deciso la prima Congregazione Generale dei cardinali, presieduta dal card. Joseph Ratzinger, composta da 65 porporati. Intanto, in p.zza S. Pietro aumenta il numero di pellegrini venuti a rendere omaggio alla salma del pontefice, che sarà traslata in basilica alle 17.00. Sarà possibile rendere l'ultimo saluto a Giovanni Paolo II dalle 18.00 fino alle 2.00 di notte. Per le esequie è previsto l'arrivo di circa 2 milioni di pellegrini oltre a circa 200 leader politici e religiosi da tutto il mondo.

Il papa sarà vestito con la mitra bianca, la casula, cioè il mantello che si usa per la Messa, rosso, il colore di lutto dei pontefici, e il pallio, una striscia di lana bianca con croci nere, simbolo di dignità. La salma è stata esposta nella Sala Clementina sin da domenica, dove ha ricevuto l'omaggio di prelati da tutto il mondo, funzionari dello Stato città del Vaticano, ed esponenti del mondo politico italiano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa, milioni di persone in fila per il papa
07/04/2005
Roma: tutto pronto per i funerali di Giovanni Paolo II
08/04/2005
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Papa: 3 milioni di persone a Roma nei giorni del lutto
13/04/2005
Turchia, saluto ecumenico e interreligioso a Giovanni Paolo II
13/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”