02/10/2018, 11.04
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: gli angeli, ‘compagni’ che ci custodiscono e ci aiutano a evitare pericoli

Oggi la Chiesa festeggia gli angeli custodi. Sono "l'aiuto particolare" che il "Signore promette al suo popolo e a noi che camminiamo sulla strada della vita". “Il nostro angelo non solo è con noi, ma vede Dio Padre. È in rapporto con Lui. È il ponte quotidiano, dall’ora che ci alziamo all’ora che andiamo a letto, che ci accompagna e è un legame fra noi e Dio Padre”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Gli angeli sono “compagni” che ci aiutano a stare lontano dal pericolo di “stare fermi”, da quello di sbagliare strada" o di andare "da una parte e dall’altra come in un labirinto". L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta nel giorno in cui la Chiesa festeggia gli Angeli Custodi, prendendo spunto dal capitolo 23 del Libro dell'Esodo, là dove dice “Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato".

Sono loro, ha affermato Francesco, "l'aiuto particolare" che il "Signore promette al suo popolo e a noi che camminiamo sulla strada della vita". E' proprio questo la vita, un cammino sul quale dobbiamo essere aiutati da "compagni", da protettori, da " bussole umane" che "ci custodiscono dai pericoli " e dalle insidie che spossiamo incontrare. Francesco ne ha indicate tre. “C’è il pericolo di non camminare. E quanta gente si stabilisce e non cammina, e tutta la vita è ferma, senza muoversi, senza fare niente… È un pericolo. Come quell’uomo del Vangelo che aveva paura di investire il talento. Lo aveva sotterrato, e: ‘Io sono in pace, sono tranquillo. Non potrò fare uno sbaglio. Così non rischio’. E tanta gente non sa come camminare o ha paura di rischiare, e si ferma. Ma noi sappiamo che la regola è che chi nella vita è fermo, finisce per corrompersi. Come l’acqua: quando l’acqua è ferma lì, vengono le zanzare, mettono le uova, e tutto si corrompe. Tutto. L’Angelo ci aiuta, ci spinge a camminare”.

Ma altri due sono i pericoli sulla strada della nostra vita: il "pericolo di sbagliare strada", che solo "all'inizio è facile da correggere"; e il pericolo di lasciare la strada per disperdersi in una piazza, andando "da una parte e dall’altra come in un labirinto" e "il labirinto mai ti porta alla fine".  Ecco, "l'angelo" ha ribadito Francesco" "è per aiutarci a non sbagliare strada e a camminare su di essa", ma serve la nostra preghiera, la nostra richiesta di aiuto. “E dice il Signore: ‘Abbi rispetto della sua presenza’. L’Angelo è autorevole, ha autorità per guidarci. Ascoltarlo. ‘Da’ ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui’. Ascoltare le ispirazioni, che sono sempre dallo Spirito Santo, ma è l’Angelo a ispirarcele. Ma io vorrei fare a tutti voi una domanda: voi parlate con il vostro Angelo? Voi sapete il nome che ha il vostro Angelo? Voi ascoltate il vostro Angelo? Vi lasciate portare per mano sulla strada o spingere per muovervi?”.

Ma la presenza e il ruolo degli angeli nella nostra vita è ancora più importante, perchè, ha sostenuto Francesco, non solo ci aiutano a camminare bene ma ci mostrano anche "dove dobbiamo arrivare". Sta scritto nel Vangelo odierno di Matteo: “Non disprezzare i bambini”, dice il Signore, perché “i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei Cieli”. Nel "mistero della custodia dell'angelo" c'è dunque anche la "contemplazione di Dio Padre" che il Signore ci deve dare la grazia di comprendere. Da qui la conclusione del Papa: “Il nostro angelo non solo è con noi, ma vede Dio Padre. È in rapporto con Lui. È il ponte quotidiano, dall’ora che ci alziamo all’ora che andiamo a letto, che ci accompagna e è un legame fra noi e Dio Padre. L’angelo è la porta quotidiana alla trascendenza, all’incontro con il Padre: cioè l’angelo mi aiuta ad andare perché guarda il Padre e conosce la strada. Non dimentichiamo questi compagni di cammino”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: con gli angeli custodi Dio si preoccupa dell’intera vita di ogni uomo
02/10/2011
Papa in Myanmar: cattolici e buddisti promuovano insieme la dignità di ogni essere umano
29/11/2017 11:07
Colombo, si dimettono in massa i parlamentari musulmani accusati di terrorismo
04/06/2019 09:01
Segretario Caritas: Un sacerdote a famiglia per ricostruire vite in frantumi (Foto)
28/05/2019 16:42
Papa: I media in famiglia, un rischio e una ricchezza
25/01/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”