13/06/2007, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: guardare alla storia della Chiesa cercando l’amore di Dio e non gli scandali

All’udienza generale Benedetto XVI illustrando la figura di Eusebio di Cesarea, il primo storico della Chiesa, sottolinea che egli “invita tutti noi a stupirci, a contemplare la storia delle reali opere di Dio per la salvezza e ci invita alla conversione della vita”, per “lasciare una traccia trasparente dell’amore di Dio”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Qual è il nostro atteggiamento di fronte alle vicende della Chiesa: “quello di chi guarda con curiosità, magari andando in cerca del sensazionale e dello scandalistico ad ogni costo” o quello di “amore, aperto al mistero”, cercandovi  “le grandi opere di Dio per la salvezza degli uomini”. E’ la domanda che Benedetto XVI ha rivolto oggi ai 30mila partecipanti all’udienza generale e, per essi, a tutti.
 
A dare spunto alla riflessione del Papa, Eusebio di Cesarea, “infaticabile studioso e autore nel IV secolo della prima storia della Chiesa”, la figura del quale ha illustrato nell’ambito dell’esame delle personalità della Chiesa dei primi secoli.
 
Nella “fondamentale distinzione tra i primi tre secoli e quelli dopo il Concilio di Nicea, del 325, il primo ecumenico”, Eusebio si pone “quasi a cerniera”. Vescovo di Cesarea e grande ammiratore, ricambiato, di Costantino, oggi, ha detto il Papa, è noto soprattutto come il primo storico della Chiesa, ma è stato anche il più grande filologo della Chiesa antica. Eusebio partecipò al concilio di Nicea, al quale si deve la definizione del figlio di Dio e del “Credo che recitiamo ogni domenica”.
 
Di Eusebio, morto intorno al 370, Benedetto XVI ha evidenziato che fu “studioso infaticabile”, che si propose di fare il punto su tre secoli di cristianesimo vissuti sotto la persecuzione attingendo a fonti pagane e cristiane conservate nella grande biblioteca della sua città. La sua fama resta legata ai 10 libri della sua storia ecclesiastica, fondamentale a causa delle fonti, “salvò da sicuro oblio eventi, personaggi ed opere della storia antica della Chiesa”. All’inizio del primo libro della sua storia elenca argomenti che esaminerà nei tempi trascorsi a partire dal nostro Salvatore, indicando la successione apostolica, “ossatura della Chiesa”, la diffusione del messaggio, gli errori, le persecuzioni da parte dei pagani e “la grande testimonianza di luce che emerge da questa storia dei primi 300 anni di vita della Chiesa”. In tutto “traspare la presenza e la benevolenza del Salvatore”.
 
Nella sua opera, ha sottolineato il papa-teologo c’è una caratteristica che diverrà costante nell’antica storiografia ecclesiastica: l’intento morale. L’analisi storica “punta decisamente alla conversione e ad una autentica testimonianza di vita cristiana da parte dei fedeli”. Cosi interpella i credenti di tutti i tempi, su qual è il nostro atteggiamento di fronte alle vicende della Chiesa.
Se esso è di ricerca dei “segni dell’amore di Dio”, siamo stimolati ad una testimonianza più cristiana. A tanti secoli di distanza anche oggi Eusebio invita i fedeli, “invita tutti noi a stupirci, a contemplare la storia delle reali opere di Dio per la salvezza e ci invita alla conversione della vita”, di fronte a Dio che ci ha amati cosi “non possiamo rimanere inerti”, ma facciamo di tutto nella nostra vita per “lasciare una traccia trasparente dell’amore di Dio”.
FOTO: Credit CPP
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Polli avvelenati, Kentucky Fried Chicken nell’occhio del ciclone
09/01/2013
Pregare per il papa e per la Chiesa, strada per la salvezza
23/11/2015
Papa: gli scandali "vergogna della Chiesa", sono sorti là dove mancava "un legame con Dio"
16/01/2014
L’ex card. McCarrick ridotto allo stato laicale
16/02/2019 10:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”