30/10/2007, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: i media al bivio fra protagonismo e servizio

Benedetto XVI ha scelto il tema per la celebrazione della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. In proposito, mons. Celli sottolinea che esso “invita a riflettere sul ruolo dei media in relazione, soprattutto, al rischio, sempre più presente, che essi diventino referenziali a se stessi e non più, o non solo, strumenti al servizio della verità”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare la Verità per condividerla è il tema scelto da Benedetto XVI per la 42ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, reso noto oggi.
 
“Il tema scelto dal Santo Padre – rileva in proposito mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali – invita a riflettere sul ruolo dei media in relazione, soprattutto, al rischio, sempre più presente, che essi diventino referenziali a se stessi e non più - o non solo - strumenti al servizio della verità. Verità che va cercata e condivisa”.
 
La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l'unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II ("Inter Mirifica", 1963), viene celebrata in molti Paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la domenica che precede la Pentecoste (nel 2008, il 4 maggio).
 
Il messaggio del Papa per la Giornata viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il social web è complementare all’incontro in carne ed ossa
25/01/2019 11:34
Papa: i cristiani partecipino ai social network, ma con un loro stile e testimoniando il Vangelo
24/01/2011
Papa: i media, una "tavola rotonda" per il dialogo dell'umanità
24/01/2006
Papa: i media rete di comunicazione, comunione e cooperazione
29/09/2005
Papa: dedicata al sacerdote e il mondo digitale la Giornata delle comunicazioni sociali
29/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”