04/05/2018, 11.01
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: il ‘vero’ vescovo custodisce la fede e difende il suo gregge da chi lo disorienta

“Il vero pastore che fa la veglia, che è coinvolto nella vita del gregge, difende non solo tutte le pecore, difende ognuna, conferma ognuna e se una se ne va o si perde, va a cercarla e la riporta. E’ tanto coinvolto che non lascia che se ne perda una”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il “vero” vescovo custodisce la fede e veglia sul suo gregge, difendendolo da chi lo disorienta. L’ha detto papa Francesco nella messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dal passo degli Atti degli Apostoli che descrive un momento difficile vissuto all’interno della comunità di Antiochia. “Abbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con discorsi che hanno sconvolto i vostri animi”, scrivono a quei cristiani Pietro e gli apostoli, decidendo di reagire per riportare la pace.

Ad Antiochia, con la lettera, inviano dunque Barnaba e Paolo e altri uomini fidati. E leggendo la lettera i cristiani si rallegrano - continua il racconto degli Atti - “per l'incoraggiamento che infondeva”. Quelli che si erano presentati a difendere la gente come “ortodossi della vera dottrina” – ha proseguito il Papa – “credendo di essere i veri teologi del cristianesimo” avevano disorientato il popolo: gli apostoli, i vescovi di oggi, lo confermano nella fede.

“Il vescovo – ha affermato Francesco - è quello che sorveglia, quello che vigila”, è la sentinella, “che sa guardare per difendere il gregge dai lupi che vengono”. La vita del vescovo “è coinvolta con la vita del gregge”. Ma il vescovo fa qualcosa di più, come il pastore fa la veglia. Una bella parola “per descrivere la vocazione del vescovo”. “Fare la veglia significa coinvolgersi nella vita del gregge: Gesù distingue bene il vero pastore dall’impiegato, da quello che va a pagamento e non gli interessa se viene il lupo e se ne mangia una: non gli interessa. Invece, il vero pastore che fa la veglia, che è coinvolto nella vita del gregge, difende non solo tutte le pecore, difende ognuna, conferma ognuna e se una se ne va o si perde, va a cercarla e la riporta. E’ tanto coinvolto che non lascia che se ne perda una”.

Il vero vescovo conosce dunque il nome di ciascuna pecora "e questo ci fa capire come Gesù ha concepito il vescovo: vicino”. E lo Spirito Santo ha dato al popolo cristiano il fiuto, la capacità di capire dove c’è un vero vescovo: “Quante volte abbiamo sentito: ‘Oh, questo vescovo! Sì, è buono, ma non si prende cura tanto di noi, è sempre indaffarato’, o ‘questo vescovo si immischia negli affari, è un po’ affarista e quello non va’, o ‘questo vescovo si occupa di cose che non vanno con la sua missione’, o ‘questo vescovo è sempre valigia-in-mano, sempre in giro, dappertutto’, o ‘chitarra-in-mano’, ognuno può pensare … E’ proprio … il popolo di Dio sa quando il pastore è pastore, quando il pastore è vicino, quando il pastore sa fare la veglia e dà la propria vita per loro. La vicinanza”.

Così deve essere la vita di un vescovo e così la sua morte. Il Papa ha citato l’esempio di San Turibio de Mogrovejo, morto in un piccolo villaggio indigeno, circondato dai suoi cristiani che gli suonavano la chirimía perché morisse in pace. “Preghiamo il Signore – ha concluso - perché ci dia sempre buoni pastori, che non manchi alla Chiesa la custodia dei pastori: non possiamo andare avanti senza. Che siano uomini così, lavoratori, di preghiera, vicini, vicini al popolo di Dio … diciamolo in una parola: uomini che sappiano fare la veglia”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il vescovo deve essere un ‘amministratore di Dio’, non dei beni, del potere
12/11/2018 10:53
Papa: con la Risurrezione la luce di Dio si diffonde nel mondo e nella storia
11/04/2009
Papa: nella “grande confusione” di oggi, il sacerdote insegni la verità, cioè Cristo
14/04/2010
Seoul, dall'anno prossimo i coreani saranno almeno un anno più giovani
09/12/2022 12:52
I vescovi condannano la "confusione" che regna in Libano
02/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”