14/03/2018, 10.33
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: il Padre Nostro ‘non è una delle tante preghiere, ma la preghiera dei figli di Dio’

Nella “grande preghiera, quella che ci ha insegnato Gesù”, imploriamo anche «la remissione dei nostri debiti», e “per essere degni di ricevere il perdono di Dio ci impegniamo a perdonare chi ci ha offeso. E questo non è facile, E’ una grazia che dobbiamo chiedere: Signore insegnami a perdonare come tu hai perdonato me”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Padre Nostro, “la grande preghiera, quella che ci ha insegnato Gesù”, “non è una delle tante preghiere cristiane, ma la preghiera dei figli di Dio”, preghiera che “fa risuonare in noi quei medesimi sentimenti che furono in Cristo Gesù. Quando preghiamo il Padre Nostro preghiamo come pregava Gesù”. Continuando la catechesi per l’udienza generale sulla Messa, papa Francesco ha parlato oggi  del “Padre nostro” e della frazione del Pane.

Alle 20mila persone presenti in piazza san Pietro, il Papa ha ricordato che nella liturgia eucaristica la “frazione del pane” corrisponde al gesto di Gesù che nell’ultima Cena “spezzò il pane”. “Così cominciano i riti di Comunione, prolungando la lode e la supplica della Preghiera eucaristica con la recita comunitaria del ‘Padre nostro’. Questa non è una delle tante preghiere cristiane, ma la preghiera dei figli di Dio. Ce l’ha insegnata Gesù. Infatti, consegnatoci nel giorno del nostro Battesimo, il ‘Padre nostro’ fa risuonare in noi quei medesimi sentimenti che furono in Cristo Gesù. Quando preghiamo il Padre Nostro preghiamo come pregava Gesù”.

“Formati al suo divino insegnamento, osiamo rivolgerci a Dio chiamandolo ‘Padre’, perché siamo rinati come suoi figli attraverso l’acqua e lo Spirito Santo (cfr Ef 1,5). Nessuno, in verità, potrebbe chiamarlo familiarmente ‘Abbà’ senza essere stato generato da Dio, senza l’ispirazione dello Spirito, come insegna san Paolo (cfr Rm 8,15). Ma quante volte c’è gente che dice Padre Nostro,  ma non sa cosa dice. ‘Ma tu senti che quando dici Padre preghiamo il padre dell’umanità?’ Ah no, non ci ho pensato’”.

“Nella Preghiera del Signore chiediamo il «pane quotidiano», nel quale scorgiamo un particolare riferimento al Pane eucaristico, di cui abbiamo bisogno per vivere da figli di Dio. Imploriamo anche «la remissione dei nostri debiti», e per essere degni di ricevere il perdono di Dio ci impegniamo a perdonare chi ci ha offeso. E questo non è facile, E’ una grazia che dobbiamo chiedere: Signore insegnami a perdonare come tu hai perdonato me. Così, mentre ci apre il cuore a Dio, il ‘Padre nostro’ ci dispone anche all’amore fraterno. Infine, chiediamo ancora a Dio di «liberarci dal male» che ci separa da Lui e ci divide dai nostri fratelli. Comprendiamo bene che queste sono richieste molto adatte a prepararci alla santa Comunione (cfr Ordinamento Generale del Messale Romano, 81). In effetti, quanto chiediamo nel ‘Padre nostro’ viene prolungato dalla preghiera del sacerdote che, a nome di tutti, supplica: «Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni». E poi riceve una sorta di sigillo nel rito della pace: per prima cosa si invoca da Cristo che il dono della sua pace (cfr Gv 14,27) – così diversa da quella del mondo – faccia crescere la Chiesa nell’unità e nella pace, secondo la sua volontà; quindi, con il gesto concreto scambiato tra noi, esprimiamo «la comunione ecclesiale e l’amore vicendevole, prima di comunicare al Sacramento» (OGMR, 82). Nel Rito romano lo scambio del segno di pace, posto fin dall’antichità prima della Comunione, è ordinato alla Comunione eucaristica. Secondo l’ammonimento di san Paolo, non è possibile comunicare all’unico Pane che ci rende un solo Corpo in Cristo, senza riconoscersi pacificati dall’amore fraterno (cfr 1 Cor 10,16-17; 11,29). La pace di Cristo non può radicarsi in un cuore incapace di vivere la fraternità e di ricomporla dopo averla ferita. Pace la dà il Signore e anche il Signore ci dà la grazia di perdonare”.

“Il gesto della pace è seguito dalla frazione del Pane, che fin dal tempo apostolico ha dato il nome all’intera celebrazione dell’Eucaristia (cfr OGMR, 83; Catechismo della Chiesa Cattolica, 1329). Compiuto da Gesù durante l’Ultima Cena, lo spezzare il Pane è il gesto rivelatore che ha permesso ai discepoli di riconoscerlo dopo la sua risurrezione. Ricordiamo i discepoli di Emmaus, i quali, parlando dell’incontro con il Risorto, raccontano «come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane» (cfr Lc 24,30-31.35)”.

“La frazione del Pane eucaristico è accompagnata dall’invocazione dell’«Agnello di Dio», figura con cui Giovanni Battista ha indicato in Gesù «colui che toglie il peccato del mondo» (Gv 1,29). L’immagine biblica dell’agnello parla della redenzione (cfr Es 12,1-14; Is 53,7; 1 Pt 1,19; Ap 7,14). Nel Pane eucaristico, spezzato per la vita del mondo, l’assemblea orante riconosce il vero Agnello di Dio, cioè il Cristo Redentore, e lo supplica: «Abbi pietà di noi … dona a noi la pace». «Abbi pietà di noi», «dona a noi la pace» sono invocazioni che, dalla preghiera del ‘Padre nostro’ alla frazione del Pane, ci aiutano a disporre l’animo a partecipare al convito eucaristico, fonte di comunione con Dio e con i fratelli. Non dimentichiamo la grande preghiera, quella che ci ha insegnato Gesù”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il ‘pane’ che chiediamo a Dio non è ‘mio’, ma ‘nostro’
27/03/2019 10:34
Papa: Alla legge del taglione, Gesù sostituisce la legge dell’amore
24/04/2019 10:21
Papa a Ginevra: cristiano è scegliere la sobrietà, sentirsi fratelli, perdonare
21/06/2018 17:56
Papa: pregare il Padre dimenticando le offese “è la migliore preghiera che tu possa fare”
16/06/2016 11:53
Manila: il nuovo presidente Duterte “vuole andare da papa Francesco per chiedergli scusa”
12/05/2016 10:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”