24 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 26/10/2017, 16.49

    VATICANO

    Papa: in collegamento con “il piccolo palazzo di vetro” nello spazio



    Francesco ha avuto 25 minuti di colloquio con gli astronauti che sono nella Iss. “Grazie perché siete rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca di questa stazione spaziale”.

    Città del Vaticano (AsiaNews) – Le Terra che appare “in pace, senza frontiere e senza guerre” è la descrizione data a papa Francesco del “punto di vista” della stazione internazionale nel collegamento che per 25 minuti ha unito il Vaticano alla Iss, lontana 400 chilometri.

    Un collegamento tra l’auletta dell’Aula Paolo VI e la stazione Iss (nella foto) caratterizzato dalle domande che Francesco ha posto ai sei astronauti che egli ha definito “un piccolo Palazzo di Vetro”. Domande anche di curiosità poste a uomini che in quel momento erano “fuori dal mondo”. Qual è il posto dell’uomo nell’universo? Che senso ha chiamare “amore” la forza che lo muove? Cosa spinge a diventare astronauti? Come si vive nella casa orbitante? E quanto è importante la collaborazione nelle missioni?

    Le risposte sono arrivate in italiano, in russo, in inglese. Francesco, come già Benedetto XVI il 21 maggio 2011, ha ringraziato dicendo: “la totalità è più grande della somma delle parti, questo è l'esempio che ci date. Grazie perché siete rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca di questa stazione spaziale”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    03/07/2017 08:48:00 CINA
    Hainan, fallito il lancio del razzo Long March 5-Y2

    Battuta d'arresto per il programma spaziale cinese. Il lancio era il test finale previsto per la serie Long March-5. Xomunicata un’anomalia 40 minuti dopo il decollo. A bordo il satellite più pesante che la Cina abbia mai lanciato nello spazio. Per i prossimi anni pianificati otto lanci del Long March-5 per la sonda lunare nazionale, stazioni spaziali e missioni su Marte.



    17/10/2005 CINA
    Tornato a terra lo Shenzhou VI, un'altra missione entro il 2007

    Toni trionfali tra i leader cinesi. Esperti osservano che la missione ha voluto anche sollecitare "l'orgoglio  nazionale" di un popolo preoccupato per povertà, problemi sociali, corruzione.



    27/09/2008 CINA
    Si è svolta con successo la prima passeggiata cinese nello spazio
    L'uscita di circa 15 minuti trasmessa in diretta tv. Grande soddisfazione e orgoglio per politici e tecnici, che ripetono che è il primo passo per creare una stazione orbitale cinese.

    29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
    Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
    A Manila l’evento coincide con l’inizio della “Stagione del creato”; il card Tagle presiederà la messa solenne. Nelle parrocchie previsti incontri, seminari e manifestazioni sui temi ambientali. Il porporato rinnova l’impegno per la raccolta di un milione di firme da consegnare alla conferenza sul clima di novembre.

    01/09/2015 VATICANO
    La Giornata di preghiera per la cura del creato nella basilica di san Pietro
    Papa Francesco presiede la Liturgia della parola nella Giornata da lui istituita in unità con la Chiesa ortodossa. Presenti rappresentanti di tutte le Chiese cristiane. Senza conversione del cuore a Dio “l’ecologia non ha speranze di successo”. San Francesco modello della cura del creato.



    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®