15/11/2012, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l'unità dei cristiani "un imperativo" contro la crisi di fede del nostro tempo

Ricevendo i partecipanti alla plenaria del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, Benedetto XVI sottolinea la necessità della testimonianza comune di tutti i credenti in Gesù. "Ritornare all'essenziale, al cuore della nostra fede, per rendere insieme testimonianza al mondo del Dio vivente". Non vanno accettate le diversità contraddittorie come qualcosa di normale o come il meglio che si possa ottenere.

Città del Vaticano (AsiaNews) - La "crisi di fede" e "la povertà spirituale di molti dei nostri contemporanei, che non percepiscono più come privazione l'assenza di Dio dalla loro vita, rappresenta una sfida per tutti i cristiani" ed evidenzia il legame esistente tra ecumenismo e nuova evangelizzazione. Quest'ultimo è stato il tema della plenaria del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, i partecipanti alla quale sono stati ricevuti oggi dal Papa.

Il tema affrontato dal Pontificio consiglio, nelle parole di Benedetto XVI, si pone in continuità con la recente assemblea del Sinodo e si inserisce nel contesto dell'Anno della fede. L'unità dei cristiani, che resta un dono di Dio, "è, da un lato, frutto della fede e, dall'altro, un mezzo e quasi un presupposto per annunciare in modo sempre più credibile la fede a coloro che non conoscono ancora il Salvatore o che, pur avendo ricevuto l'annuncio del Vangelo, hanno quasi dimenticato questo dono prezioso. Il vero ecumenismo, riconoscendo il primato dell'azione divina, esige innanzitutto pazienza, umiltà, abbandono alla volontà del Signore. Alla fine, ecumenismo e nuova evangelizzazione richiedono entrambi il dinamismo della conversione, inteso come sincera volontà di seguire Cristo e di aderire pienamente alla volontà del Padre".

Ciò presuppone la consapevolezza che "un autentico cammino ecumenico non può essere perseguito ignorando la crisi di fede che stanno attraversando vaste regioni del pianeta, tra cui quelle che per prime accolsero l'annuncio del Vangelo e dove la vita cristiana è stata per secoli fiorente. D'altra parte, non possono essere ignorati i numerosi segni che attestano il permanere di un bisogno di spiritualità, che si manifesta in diversi modi. La povertà spirituale di molti dei nostri contemporanei, che non percepiscono più come privazione l'assenza di Dio dalla loro vita, rappresenta una sfida per tutti i cristiani. In questo contesto, a noi credenti in Cristo viene chiesto di ritornare all'essenziale, al cuore della nostra fede, per rendere insieme testimonianza al mondo del Dio vivente, cioè di un Dio che ci conosce e che ci ama, nel cui sguardo viviamo; di un Dio che aspetta la risposta del nostro amore nella vita di ogni giorno".

"E' dunque motivo di speranza l'impegno di Chiese e Comunità ecclesiali per un rinnovato annuncio del Vangelo all'uomo contemporaneo. Dare infatti testimonianza del Dio vivente, che si è fatto vicino in Cristo, è l'imperativo più urgente per tutti i cristiani, ed è anche un imperativo che ci unisce, malgrado l'incompleta comunione ecclesiale che tutt'ora sperimentiamo. Non dobbiamo dimenticare ciò che ci unisce, cioè la fede in Dio, Padre e Creatore, che si è rivelato nel Figlio Gesù Cristo, effondendo lo Spirito che vivifica e santifica. Questa è la fede del Battesimo che abbiamo ricevuto ed è la fede che, nella speranza e nella carità, possiamo insieme professare. Alla luce della priorità della fede si comprende anche l'importanza dei dialoghi teologici e delle conversazioni con le Chiese e Comunità ecclesiali in cui la Chiesa cattolica è impegnata. Anche quando non si intravede, in un immediato futuro, la possibilità del ristabilimento della piena comunione, essi permettono di cogliere, insieme a resistenze e ostacoli, anche ricchezze di esperienze, di vita spirituale e di riflessioni teologiche, che diventano stimolo per una sempre più profonda testimonianza".

"Il fatto di camminare insieme verso questo traguardo è una realtà positiva, a condizione, però, che le Chiese e Comunità ecclesiali non si fermino lungo la strada, accettando le diversità contraddittorie come qualcosa di normale o come il meglio che si possa ottenere. E' invece nella piena comunione nella fede, nei sacramenti e nel ministero, che si renderà evidente in modo concreto la forza presente ed operante di Dio nel mondo. Attraverso l'unità visibile dei discepoli di Gesù, unità umanamente inspiegabile, si renderà riconoscibile l'agire di Dio che supera la tendenza del mondo alla disgregazione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
La missione del Pime, sulla scia di Benedetto XVI e di papa Francesco
03/05/2013
Papa: Gesù il Cristo, punto centrale e terminale dell'evangelizzazione
07/10/2012
Papa: la liturgia è uscire dalla preghiera individuale ed entrare nel "noi" universale, nel Corpo di Cristo
03/10/2012
Papa: riproponiamo al mondo quel Dio che è diventato per molti il grande Sconosciuto
25/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”