06/10/2017, 11.19
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la vergogna per i peccati 'è una grazia', perché apre la strada al perdono

La vergogna “apre la porta alla guarigione”.  E “quando il Signore ci vede così, vergognati di quello che abbiamo fatto, e con umiltà chiedere perdono, Lui è l’onnipotente: cancella, ci abbraccia, ci accarezza e ci perdona.

Città del Vaticano (AsiaNews) – La vergogna per i peccati commessi “è una grazia”, perché apre la strada al perdono di Dio. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta, commentando le parole del Profeta Baruc che nella Prima lettura di oggi parla della disobbedienza alla legge di Dio e indica la "vera strada" per chiedere perdono: "Giustizia a Dio e a noi il disonore sul volto"-

"Nessuno – ha osservato Francesco - può dire: 'Io sono giusto' o 'io non sono come quello o come quella'. Io sono peccatore. Io direi che quasi è il primo nome che tutti abbiamo: peccatori. E poi, perché siamo peccatori? Abbiamo disobbedito – sempre in rapporto con il Signore: Lui ha detto una cosa e noi ne abbiamo fatto un’altra. Non abbiamo ascoltato la voce del Signore: Lui ci ha parlato tante volte. Nella nostra vita, ognuno può pensare: ‘Quante volte il Signore ha parlato a me … Quante volte non ho ascoltato!’. Ha parlato con i genitori, con la famiglia, con il catechista, nella chiesa, nelle prediche, anche ha parlato nel nostro cuore”.

Ma noi ci siamo ribellati: questo è il peccato dunque, è "ribellione",  è "ostinazione" nel seguire le “perverse inclinazioni “del nostro cuore” cadendo nelle “piccole idolatrie di ogni giorno”, “cupidigia”, “invidia”, “odio” e in particolare, “maldicenza”, quello "sparlare" che il Pontefice definisce la "guerra del cuore per distruggere l'altro".

Ed è a causa del peccato, come sta scritto ancora nella pagina di Baruc,"che ci sono venuti addosso tanti mali” perché ilpeccato rovina il cuore, rovina la vita, rovina l’anima, indebolisce, ammala”, ma resta sempre un peccato in rapporto a Dio. “Non è una macchia da toglierti. Se fosse una macchia, basterebbe andare alla tintoria e farsi pulire … No. Il peccato è un rapporto di ribellione contro il Signore. E’ brutto in sé stesso, ma brutto contro il Signore che è buono. E se io penso così i miei peccati, invece di entrare in depressione sento quel grande sentimento: la vergogna, il disonore che dice di cui parla il profeta Baruc. La vergogna è una grazia”. Perchéapre la porta alla guarigione”.  E “quando il Signore ci vede così, vergognati di quello che abbiamo fatto, e con umiltà chiedere perdono, Lui è l’onnipotente: cancella, ci abbraccia, ci accarezza e ci perdona. Ma questa è la strada per arrivare al perdono, quella che oggi il profeta Baruc ci insegna. Lodiamo oggi il Signore perché ha voluto manifestare l’onnipotenza proprio nella misericordia e nel perdono”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, lettera di Pasqua: Più grande il dolore, maggiore la speranza
15/03/2018 09:57
Papa: preghiamo per i tanti spaventati dalla pandemia
30/03/2020 09:05
Papa: messa per i malati di coronavirus e per chi li cura
09/03/2020 10:29
Papa: il primo passo della conversione è accusare se stessi, non gli altri
06/09/2018 12:51
Papa: “notizie terribili” dalla Siria, decine di vittime per “sostanze chimiche”
08/04/2018 11:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”