07/02/2019, 11.28
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: mitezza, umiltà e povertà per guarire le malattie spirituali nostre e degli altri

“Tutti noi abbiamo bisogno di essere guariti, tutti, perché tutti abbiamo malattie spirituali, tutti. Ma, anche, tutti noi abbiamo la possibilità di guarire gli altri, ma con questo atteggiamento. Che il Signore ci dia questa grazia”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Tutti abbiamo bisogno di essere guariti, perché tutti abbiamo malattie spirituali e tutti noi abbiamo la possibilità di guarire gli altri, ma con mitezza, umiltà e povertà, come Gesù. L’ha detto papa Francesco all’omelia della messa celebrata stamattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dal brano del Vangelo di Marco (Mc 6,7-13) , nel quale Gesù invia i suoi discepoli a guarire, come Lui stesso è venuto al mondo per guarire, “guarire la radice di peccato in noi”, “il peccato originale”.

“Guarire – ha commentato Francesco - è un po’ ricreare”. “Gesù ci ha ricreato dalla radice e poi ci ha fatto andare avanti con il suo insegnamento, con la sua dottrina, che è una dottrina che guarisce”, sempre. Ma il primo comando che dà è quello della conversione. “La prima guarigione è la conversione nel senso di aprire il cuore perché entri la Parola di Dio. Convertirsi è guardare da un’altra parte, convergere su un’altra parte. E questo apre il cuore, fa veder altre cose. Ma se il cuore è chiuso non può essere guarito. Se qualcuno è ammalato e per tenacia non vuole andare dal medico, non sarà guarito. E a loro dice, primo: ‘Convertitevi, aprite il cuore’. Anche se noi cristiani facciamo tante cose buone, ma se il cuore è chiuso è tutta vernice di fuori”. E alla prima pioggia sparirà. Pertanto il Papa ha esortato a chiedersi: “Io sento questo invito a convertirmi, aprire il cuore per essere guarito, per trovare il Signore, per andare avanti?”.

Per proclamare che la gente si converta, ci vuole però autorità. Per guadagnarla Gesù, nel Vangelo, dice di “non prendere per il viaggio nient'altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro”. In sostanza, la povertà: “l’apostolo, il pastore che non cerca il latte delle pecore, che non cerca la lana delle pecore”. Il riferimento è a quanto afferma Sant’Agostino che “parlando di questo dice che quello che cerca il latte, cerca i soldi e che a quello che cerca la lana, piace vestirsi con la vanità del suo mestiere. È un arrampicatore di onori”.

Bisogna cercare, invece, “povertà, umiltà, mitezza”. E, come esorta Gesù nel Vangelo, “se non vi ricevono andate da un’altra parte!”, facendo il gesto di scuotere i sandali ma – ribadisce il Papa – con mitezza e umiltà perché questo è l’atteggiamento dell’apostolo. “Se un apostolo, un inviato, qualcuno di noi – ne siamo tanti di inviati qui -, va un po’ col naso in su, credendosi superiore agli altri o cercando qualche interesse umano o – non so – cercando posti nella Chiesa, non guarirà mai nessuno, non sarà riuscito ad aprire il cuore di nessuno, perché la sua parola non avrà autorità. L’autorità, il discepolo l’avrà se segue i passi di Cristo. E quali sono i passi di Cristo? La povertà. Da Dio si è fatto uomo! Si è annientato! Si è spogliato! La povertà che porta alla mitezza, all’umiltà. Il Gesù umile che va per la strada per guarire. E così un apostolo con questo atteggiamento di povertà, di umiltà, di mitezza, è capace di avere l’autorità per dire: ‘Convertitevi’, per aprire i cuori”.

E dopo aver esortato alla conversione, gli inviati scacciavano molti demoni, con l’autorità di dire: “No, questo è un demonio! Questo è peccato. Questo è un atteggiamento impuro! Tu non puoi farlo”. Ma bisogna dirlo con “l’autorità del proprio esempio, non con l’autorità di uno che parla da su ma non è interessato alla gente”. Quella ha sottolineato Francesco “non è autorità: è autoritarismo”. “Davanti all’umiltà, davanti al potere del nome di Cristo con il quale l’apostolo fa il suo mestiere se è umile, i demoni fuggono”, perché non sopportano, che si guariscano i peccati.

Poi gli inviati guarivano anche il corpo, ungendo con l’olio molti infermi. “L’unzione è la carezza di Dio”; l’olio infatti è sempre una carezza, ammorbidisce la pelle e fa stare meglio. Gli apostoli, devono quindi imparare “questa saggezza delle carezze di Dio”. “Così un cristiano guarisce, non solo un sacerdote, un vescovo”: “ognuno di noi ha – ha sostenuto il Papa -  il potere di guarire” il fratello o la sorella “con una buona parola, con la pazienza, con un consiglio a tempo, con uno sguardo, ma come l’olio, umilmente”. “Tutti noi abbiamo bisogno di essere guariti, tutti, perché tutti abbiamo malattie spirituali, tutti. Ma, anche, tutti noi abbiamo la possibilità di guarire gli altri, ma con questo atteggiamento. Che il Signore ci dia questa grazia di guarire come guariva Lui: con la mitezza, con l’umiltà, con la forza contro il peccato, contro il diavolo e andare avanti in questo bel ‘mestiere’ di guarirci fra noi, perché tutti: ‘Io guarisco un altro e mi lascio guarire dall’altro’. Fra noi. Questa è una comunità cristiana”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Direttore POM: La missione non è solo per preti e suore, ma per tutti i battezzati
21/10/2019 12:02
Papa: nessuno approfitti dell’epidemia per guadagnare
04/04/2020 12:05
Papa: attenti a quando relativizzando le cose si ‘scivola’ nel peccato
13/02/2020 11:42
Papa: il diavolo distrugge con vizi e guerre o con lo spirito della mondanità
12/10/2018 12:22
Papa: seguire la strada della Croce per resistere alle seduzioni del male
14/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”